top of page

A mio Marito...countdown 49



A mio marito…questa torta l’ho fatta per il suo compleanno, il 4 luglio , festa anche dell’indipendenza americana. Quest’anno ne ha compiuti 49, e non ci crederete sto pensando già cosa organizzare per l’anno prossimo che ne compirà 50….ma andiamo calmi, godiamoci la vita , il resto quando arriva arriva …una tortina semplice semplice, è vero che è un gran golosone, ma ha lui i dolci piacciono..e tanto anche. La voleva cosi, poche storie, poco tutto, ma con un gran equilibrio di gusti…be ve lo dico allora…se l’è mangiata quasi tutta lui, il resto della famiglia l’aveva appena assaggiata. Gli sono bastati due giorni e la torta non c’era più!!! Bene allora ricomincio e ne faccio un'altra ….buona cucina a voi!!!



Ingredienti


Per il pan di spagna

Teglia 20 cm di dm


250 gr di uova intere(il peso è da ritenersi senza il guscio)

120 gr di farina

30 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero

La buccia di un limone grattugiato

1 pizzico di sale


Procedimento


Mettete in planetaria le uova intere a temperatura ambiente(se cosi non fosse, scaldatele a bagnomaria e portatele ad una temperatura di 40°, poi versatele in planetaria e montatele con lo zucchero)montatele insieme allo zucchero fino a che non diventino belle spumose e gonfie ci vorranno circa 20/25 minuti. Nel frattempo setacciate le farine per ben tre volte…preriscaldate il forno a 175°C ….trascorso il tempo aggiungetele a mano con una spatola con movimenti circolari. Versate il composto nella teglia foderata precedentemente di carta forno e infornate per circa 30/35 minuti…ovviamente ogni forno cuoce in maniera diversa per cui la prova stecchino è fondamentale. Sfornate e fate raffreddare su una gratella ,quando è completamento freddo, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e conservatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Per la bagna al limone


400 ml di acqua

150 gr di zucchero

150 ml di succo di limone


Procedimento


Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portatela a bollore, spegnete e fate raffreddare completamente. Nel frattempo spremete i limoni e filtrateli attraverso un colino a maglie strette, e quando lo sciroppo di acqua e zucchero è freddo aggiungetelo al succo di limone, mescolate bene e conservate nei classici biberon di pasticceria direttamente in frigo, fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti per la crema pasticcera


400 ml di latte intero fresco

100 ml di panna fresca

110 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia

5 tuorli

50 gr di farine( 25 gr di amido di mais, e 25 gr di farina 00 debole)


Procedimento

Mettete a scaldare il latte con la panna, a parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi le farine setacciate, e quando il latte è bello caldo procedete con la cottura a vulcano. Versate la crema in una ciotola fredda, messa precedentemente in congelatore coprite con pellicola a contatto e conservate in frigo a 4 gradi.


Inoltre vi servirà


1 barattolo di confettura di limoni

250 ml di panna da montare

500 ml di panna da montare per la decorazione esterna

qualche goccia di colorante celeste

Meringhette qb


Assemblaggio della torta


Foderate con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto il pan di spagna, tagliate il pan di spagna ricavando tre dischi. Mettetene uno alla base della teglia, bagnatelo con lo sciroppo di limone, spalmate prima uno strato di confettura di limoni(strato sottile, mi raccomando, serve per bilanciare il gusto), poi aggiungete i 250 ml di panna montata alla crema pasticcera, amalgamate bene, mettetela in una sacca a poche e farcite la torta, sbriciolate un po’ di meringhe, e terminate la farcitura con un altro strato allo stesso modo. Coprite e fate raffreddare bene in frigo per qualche ora. Poi scaravoltate la torta sul piatto di servizio, stuccatela con la panna e decoratela come più vi aggrada. Io ho scelto tema mare, perché il periodo era quello e a mio marito piaceva cosi. Potete usare questa base per un tema diverso …scegliete voi…buona preparazione by Rosaria Marra

lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page