top of page

Torta Alle Mele E Grano Cotto


Tempo fa ero in un supermercato a fare la spesa, e tra le tante cose, mi piace leggere le etichette di quello che compro. Presi in mano un barattolo di pere sciroppate, in realtà mi servivano le ananas…ma alla fine mi sono trovata in mano le mele sciroppate…si le mele…leggendo l’etichetta c’era una bella ricetta con le mele e il grano cotto. Ho fatto una foto, e l’ho leggermente modificata, solo per le mele però, ho preferito quelle fresche , perché secondo me avrebbero dato molta dolcezza. Comunque questa versione è molto delicata e gustosa, a dire il vero è diventata un dessert a tutti gli effetti, perché va ben oltre quella che può essere una semplice torta di mele. Ottima comunque, a me ha creato una sorta di dipendenza…che dite? volete essere dipendenti pure voi? allora provatela!! Buona cucina!!!




Ingredienti


150 gr di farina 00

50 gr di fecola

50 gr di zucchero

Mezza bustina di lievito per dolci (oppure 8 gr)

220 gr di grano cotto

1 limone grattugiato

100 gr di ricotta

3 uova

50 gr di burro



Inoltre vi servirà


3 mele medie

Qualche goccia di succo di limone

Foglioline di menta per la decorazione


Procedimento


Sbucciate le mele e mettetele in una ciotola con qualche goccia di limone e tenete da parte.

Mettete in planetaria le uova e lo zucchero e montatele fino a che diventano belle spumose, poi aggiungete le farine precedentemente setacciate e amalgamatele con una spatola delicatamente, a parte in un'altra ciotola amalgama il grano cotto,la ricotta e il burro morbido, forma un composto cremoso, profumatelo con la buccia del limone grattugiata. Unite i due composti delicatamente, e versateli in una teglia del dm 24 (io l’ho usata quadrata, ma va bene anche tonda)foderata precedentemente con la carta forno, distribuite le fettine di mele in modo decorativo e poco zucchero di canna. Infornate a forno già caldo a 160° per un ora , ovviamente ogni forno cuoce in maniera diversa, per cui fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente nella teglia stessa. Poi decidete voi se mangiarla subito o servirla come dopo cena , ottima con una pallina di gelato. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento, bello o brutto non importa, mi aiuterete a crescere

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page