top of page

Risotto Ai Mirtilli



Era da tempo che volevo preparare e anche mangiare questo risotto con i mirtilli. Complice fu un post di qualche tempo fa che mi apparve su fb, il post era di Claudio Clemente, ed Eva la moglie, che gestiscono un blog, un gruppo e anche una pagina, visitatela vi piacerà molto. Lo lessi con attenzione e mi colpii subito, soprattutto i contrasti che univano questi ingredienti. Capii che sarebbe stato un ottimo risotto, e non mi sono sbagliata, almeno a me piace molto, l’ho già fatto due volte, anche perché in questo periodo i mirtilli all’auchan sono in offerte, tant’è che ho pensato di fare anche una cheese cake, ma questo è un altro discorso. Vi consiglio di provarlo, ne rimarrete entusiasti. Buona cucina a voi!!!




Ingredienti


Per 4 persone


350 gr di riso Carnaroli( ho usato questo riso perché è perfetto nella consistenza)

2 litri circa di brodo vegetale

200 gr di mirtilli freschi

70 gr circa di burro(totali)

Sale

Pepe

Erba cipollina

100 ml di vino rosso


Procedimento


Preparate un brodo vegetale classico, filtratelo e tenetelo da parte. Nel frattempo lavate i mirtilli, mettete 20 gr di burro in un pentolino, fatelo sciogliere e versate i mirtilli, pizzico di sale , coprite con coperchio e a fiamma molto bassa fateli cuocere fino a che non si sfaldano, circa 10 minuti. Tenete da parte. Mettete in un tegame più grande 30 gr di burro e l’erba cipollina taglia molto piccola, appena sfrigola un po’ versate il riso e tostatelo per bene, facendo assorbire i sapori, sfumate con il vino rosso, fate evaporare e versate un mestolo di brodo caldo, circa 7/8 minuti prima del termine della cottura, frullate i mirtilli con il frullatore ad immersione e versateli nel risotto. Continuate cosi fino a terminare la cottura del risotto. Spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con i restanti 20 gr di burro. Coprite e lasciate riposare giusto qualche minuto il tempo necessario che il risotto si assesti. Buona preparazione by Rosaria Marra.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page