top of page

Focaccia Con Impasto Di Pane E Patate


Tempo fa, quando condivisi le prime foto della focaccia, vi avevo promesso che vi avrei raccontato la storia. In effetti questa focaccia fa parte della tradizione del mio paese,da noi si chiama Pitta, non so se la conoscete, questa è leggermente rivisitata, rispetto alla pitta tradizionale che è solo a base di patate, e nel condimento c’è anche un po’ di pomodoro. A mio nonno piaceva cosi, lui la chiamava la pitta di pasta, cioè la pitta fatta con l’impasto del pane e l’aggiunta delle patate lesse, la adorava…da noi si usa cosi…quando si fa il pane se ne stacca un pezzo e si tiene da parte(nel frattempo che finiscono di formare il pane, quel pezzo lievita), a quel pezzo poi si aggiungono le patate e si prepara la pitta che viene infornata dopo una quindicina di minuti rispetto al pane nel forno a legna…un profumo che inondava tutta la campagna…ricordi bellissimi, e ogni volta che la preparo penso sempre a mio nonno…



Ingredienti per la pasta di pane al latte


280 gr di farina 00 con 11 di proteine (ho usato quella del biologico)

130 ml di latte intero ( anche a lunga conservazione va bene, oppure fresco, quello che vi trovate)

70 gr di licoli

6 gr di sale

10 ml di olio d’oliva delicato (un cucchiaio)


Inoltre vi servirà


2 patate medie lesse

Qb di patate per la superficie

Sale

Origano

Olio d’oliva

Olive nere da focaccia (quelle piccoline)

1 kg di cipolla bianca

pepe

foglie di alloro


Procedimento


Bollite le patate e mettetele da parte, lavate le restanti patate , tagliatele a fettine sottili e tenetele in acqua fino al momento dell’utilizzo( se volete le potete mettere anche in frigo, cosi il freddo le arriccia un po’ e esteticamente sono più belle). Snocciolate le olive e lasciatele sgocciolare in un setaccino. Nel frattempo sbucciate le cipolle e saltatele in padella con un bel giro d’olio d’oliva, insapori tele con pepe e sale e un pizzico di peperoncino( se vi piace) portatele a cottura(devono essere morbide e caramellate).

Sciogliete il licoli nel latte, mettete la farina nella planetaria e versate il licoli, incominciate ad impastare, a metà impasto aggiungete il sale. Quando è ben incordato , versate l’olio un goccio per volta, fate assorbire e terminate di impastare. Togliete l’impasto dalla planetaria, e sul piano da lavoro allargatelo delicatamente. Schiacciate le patate al passaverdura direttamente sull’impasto (ovviamente non calde, bolli tele con anticipo e fatele raffreddare). Impastate delicatamente le patate nell’impasto , ci vuole un po’ di tempo ma si inglobano bene. Mettete tutto in un contenitore leggermente unto di olio e fatelo raddoppiare. Trascorso il tempo , ungete una teglietta di olio, dividete in due la massa , metà stendetela con le mani nella teglia, cospargete le cipolle, e sopra distribuite le olive nere snocciolate. Coprite con l’altra metà dell’impasto , chiudetelo bene ai bordi. Prendete le patate che precedentemente avete lavato (io le ho lasciate con la buccia per un gusto piu saporito, se a voi non aggrada le potete anche sbucciare), e tagliato a fettine (ho usato la mandolina per avere uno spessore tutto uguale), coprite la focaccia, irroratela con olio d’oliva e origano secco. Copritela con una ciotola a campana e lasciategli riprendere la lievitazione circa un oretta. Infornate a 200°C fino a doratura. Il tempo dipende dai vostri forni e da quando fate spessa la focaccia. Sfornatela e servitela tiepida, ma è buonissima anche a temperatura ambiente. Ottima in tutte le occasioni, nei buffet, nei brunch, nei party, noi la mangiamo spesso per cena accompagnata da una ciotolona di insalata verde. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enjoy

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page