top of page

Cake,Fave,Pancetta e Pecorino


Adoro le fave fresche in tutte le salse, a primavera quando la natura incomincia a regalarci i primi baccelli, per prima cosa ne faccio scorpacciata mangiandole fresche, poi mi diverto a preparare diverse ricette. Anche se ho condiviso la ricetta nel periodo non primaverile, ciò non toglie che la potete realizzare ugualmente, nei super mercati quelli più forniti , trovate le fave surgelate, e il problema non sussiste, altrimenti aspettate la prossima primavera. Questo cake si presta molto bene per le gite all’aria aperta, regala profumi e sapori meravigliosi. Lo potete accompagnare con delle verdure crude, usato anche come pane a tavola, insomma una cosa è sicura, dura il tempo di un batter d’occhio….buona cucina a voi!!! Piccola escamotage…potete usare di base lo stesso impasto e cambiare le verdure in base alla stagione, tipo per esempio asparagi e tacchino(salume)…io ve l’ho detto , mo fate voi!!!




Ingredienti


160 gr di farina manitoba 0

264 gr di farina 0 con 11 di proteine

135 ml di latte intero fresco

90 gr di licoli

5 gr di zucchero

120 gr di uovo

8 gr di sale

38 ml di olio di oliva delicato

120 gr di pecorino grattugiato

130 gr di fave fresche (peso già sgusciate)

70 gr di pancetta affumicata


Per la finitura

1 tuorlo

1 cucchiaio di panna

1 pizzico di sale

Semi di sesamo bianchi qb


Procedimento


Tagliate a dadini la pancetta e tenete da parte, sbucciate le fave e privatele anche della pellicina interna. Mettete il licoli in un recipiente, aggiungete il latte e mescolate fino a scioglierlo completamente, aggiungete lo zucchero, versate il tutto sulla farina messa precedentemente in planetaria, incominciate a impastare, poi sbattete leggermente le uova e versatele al composto, lasciate lavorare la macchina per circa 10 minuti, quando l’impasto comincia a formarsi aggiungete il sale e portate ad incordatura. In ultimo versate l’olio a filo molto lentamente, e il pecorino, quando è ben assorbito mettete la pancetta e le fave, lavorate giusto qualche minuto per distribuirle bene e togliete l’impasto dalla macchina. Formate una palla, mettete in un contenitore coprite e lasciare raddoppiare. Trascorso il tempo sgonfiate molto delicatamente l’impasto e fate due serie di pieghe a tre una ogni mezz’ora. Formate ora il filone, io l’ho diviso in tre parti uguali ho fatto tre palle e le ho messe in uno stampo da plum cake della lunghezza di 30 cm, ho fatto una prima spennellatura e l’ho messo a raddoppiare coperto con pellicola alimentare. Nel frattempo riscaldate il forno a 200°C, fate una seconda spennellatura e distribuite i semi di sesamo bianchi, infornate e abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 35/40 minuti, a seconda delle peculiarità dei vostri forni. Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di servirlo…e di una bonta paradisiaca. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page