top of page

Brioche 4+4 & 8


Solitamente quando si dice 4 e 4 e 8, vuol dire che si tratta di qualcosa che devi fare senza perdersi in chiacchiere. Lo stesso vale per questa brioche , che non richiede particolarmente attenzione nella preparazione, ad ogni modo è sempre un lievitato con una bella idratazione. L’autrice di questa ricetta e Paoletta del blog Anice e Cannella, che conobbi un po di tempo fa perche ho frequentato due suoi corsi insieme ad Adriano. Questa brioche la preparammo già durante le fasi del corso e fu messa a tavola per uno spuntino, Paoletta c’è la propose con del prosciutto crudo, devo dire che mai fu più azzeccato l’abbinamento tra il contrasto del dolce della brioche e il salato del crudo. Ma è anche ottima a colazione, spalmata con della buona marmellata , io di arance perché la adoro, ma anche semplicemente con del miele, una bella tazzina di caffè e sono apposto. Voi come la mangereste? Intanto buona cucina e buon ferragosto!!!




Ingredienti


550 gr di farina 00 w 280 ( io non avendo questa forza di farina me la sono assemblata in questo modo…215 gr di farina 00 w 390 e 335 gr di farina 0 w 210)

2 uova (totale di 100 gr)

200 ml di latte fresco intero

100 gr di burro ( di cui 50 gr fuso con la polpa del baccello della vaniglia)

8 di sale

80 gr di zucchero

25 gr di lievito di birra(io ne ho messi 10 gr )


Per la finitura


1 tuorlo

1 cucchiaio di panna

1 pizzico di sale (mia aggiunta)


Procedimento


Fondete i 50 gr di burro con la polpa della vaniglia e tenetelo da parte a raffreddare(va aggiunto alla fine dell’impasto). In una ciotola sbattete i 100 ml di uova con lo zucchero, sciogliete il lievito nel latte e mescolate bene per qualche minuti. Mettete in planetaria la farina e versate i composti di uova e quello di latte e avviate la macchina…impastate per una diecina di minuti, quando l’impasto incomincia a stare insieme aggiungete il sale e portate ad incordatura. Successivamente il burro a pezzetti ma morbido, ed infine il burro fuso poco per volta. Deve risultare un impasto incordato, lucido e liscio. Ribaltate sulla spianatoia e fatelo riposare 20 minuti coperto a campana. Poi fate due serie di pieghe a tre una ogni 20 minuti per due volte. Formate la brioche (io ho fatto un treccione) dividete in tre parti uguali l’impasto e intrecciatelo stretto. Mettetelo in uno stampo da plum cake della misura 28/30 cm di lunghezza e larghezza 10 cm, foderato precedentemente con carta forno e fatelo raddoppiare coperto con pellicola alimentare. Nel frattempo preparate la rifinitura, sbattete in una ciotola il tuorlo con la panna e un pizzico di sale, quando la brioche è pronta accendete il forno e preriscaldatelo ad una temperatura di 165°C e prima di infornare spennellatela bene . cuocete per circa 30 minuti…poi regolatevi a seconda dei vostri forni. Sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo stesso…poi servitela come più vi piace…si adatta sia con il dolce che con il salato, io l’ho mangiata al corso di Paoletta (l’autrice di questa ricetta) con il prosciutto crudo…paradisiaca!!! Buona preparazione by Rosaria Marra

lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page