top of page

Il Mio Fiore D'Estate...



Buongiorno! Fa caldo ma al pane non rinuncio! Un pane meraviglioso come meravigliosa è la ricetta di Carla Piccolo, ve ne ho già parlato in un altro post, lei è una delle amministratrici del gruppo di quelle con le mani in pasta con allegria…Si chiama “Fiore D’estate” un motivo ci sarà…non solo per la sua forma che ricorda proprio un fiore, il mio è di quattro petali ma cè chi l’ha fatto anche con cinque, magari la prossima volta lo farò con cinque e cambierò anche i semini(la ricetta originale li prevedeva bianchi, i semi di sesamo bianchi appunto). Comunque semi a parte mettere a tavola una fetta di questo pane casereccio, profumato, buono anzi buonissimo, non ha eguali…sembra subito estate!!! Ecco perché Fiore D’estate…questa è la mia interpretazione, sono un inguaribile romantica di campagna…buona cucina a voi!!!



ingredienti

350g semola rimacinata (io ho usato La Molisana con 14 di proteine)

250g farina tipo 1 (ho usato quella del Molino dalla Giovanna)

350 g acqua

100g licoli attivo (l’ho rinfrescato la sera prima e la mattina successiva)

1 cucchiaino di miele d’acacia

12g sale

Qb di semini a piacere per decorare


Inoltre vi servirà

teglia da 30 cm

Carta forno



Procedimento

Fate un autolisi di tutta la farina con 320g di acqua per un paio d’ore abbondanti(io l’ho lasciato quasi tutto il tempo della maturazione del lievito e l’ho messa in frigo). Trascorso il tempo unite il licoli schiumato con un goccio di acqua, il miele è unite al resto, incominciate ad impastare , aggiungendo poco per volta il resto dell' acqua, la durata dell’impasto varia dai 12 ai 15 minuti , infine aggiungete il sale e finite di incordare. Ora trasferite l' impasto in una ciotola unta di olio e lasciatelo riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo, fate 2 serie di pieghe in ciotola con riposo ognuno di 30 minuti. Finito il giro di pieghe, mettetelo a raddoppiare in un contenitore con pareti dritte, tenetelo 1 ora a t.a poi in frigo tutta notte per 12 ore. Al mattino era raddoppiato, lasciatelo acclimatare per 45 minuti, poi fate una piega a tre con riposo di 30 minuti. Tagliate l' impasto ricavando 4 pezzi da 200 o 5 da 150g ,1 pezzo da 180g,e 1 pezzo da 50gr. Pirlateli ben stretti i 4 pezzi e mettete da parte, il pezzo da 180 stendetelo col mattarello ricavando un disco che possa contenere i 4 pezzi che dovete leggermente bagnare con acqua, e immersi poi nei semi di sesamo bianco messi in un piattino.( io ho usato i semi di papavero perché avevo finito gli altri)

Appoggiate i quattro pezzi sul disco di pasta e rimboccate l' impasto che rimane tra una pagnotta e l' altra verso il centro, fate una pallina piccola con l' impasto da 50g e immergete nei semi di papavero, sistematela al centro del fiore… trasferite tutto su una teglia. Piegate un foglio di carta forno e ricavate una striscia abbastanza lunga da passare intorno a tutto il fiore e chiudete con la spillatrice,in questo modo non subisce collasso perdendo la forma. Chiudete tutto in un sacchetto di plastica, fategli riprendere la lievitazione e poi trasferitelo in frigo a 4° per qualche ora.(il mio dopo tre ore era raddoppiato). Riscaldate il forno alla massima temperatura a 250° con pentolino , quando ha raggiunto la temperatura buttate un bicchiere di acqua ghiacciata nel pentolino e infornate… dopo 10/15 minuti togliete la cintura e proseguite la cottura per 10 minuti a 230° con vapore 15 minuti a 180° senza vapore 15 minuti a 160° senza vapore 15 minuti a 150 ° ventilato… ultimi 5 minuti a spiffero. Spegnetelo, mettetelo in verticale nel forno stesso con lo sportello a spiffero e fatelo raffreddare completamente nel forno, avrete poi una croccantezza e una crosta scrocchiarella paradisiaca, oltre alla bonta !!! buona preparazione by Rosaria Marra


lasciatemi un commento

enjoy

Rosaria...vi aspetto anche sulla mia pagina fb

https://www.facebook.com/Tmorbidose/?ref=bookmarks

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page