top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Lingue Di Suocera



Le lingue di suocera sono un prodotto da forno tipico piemontese, sono un misto tra un pane ed un grissino, ideali da gustare a pranzo come sostituto del pane o da servire per un aperitivo accompagnati da salumi, formaggi e del buon vino, ma anche una buona birra non mente. Nell’origine del nome si trova scritto che le chiamarono lingue di Suocera, perché solo le suocere hanno la lingua così lunga. Ovviamente a parte l’ironia, sono facili da realizzare e molto buone. chissà perchè intorno alle suocere ruotano tante dicerie ?, ecco appunto "Le Lingue di Suocera"...sarà quel che sarà, ma sono tremendamente scrocchiarelle...ben vengano le lingue, le sedie , le azzitta suocera....non so come faremmo senza di loro!!! …se non ci fossero bisognava inventarle. Buona cucina a voi!!!



Ingredienti

Lingue di suocera


500 gr di farina 0 con 11 di proteine

100 gr di licoli

250 ml di acqua

10 gr di sale

40 ml di olio d’oliva leggero


Per la finitura

Olio d’oliva delicato qb

Sale

Aglio in polvere

Rosmarino fresco tritato (va bene anche quello secco)

Pepe

Spezie a piacere(io ho usato un mix di spezie che mi sono portato dalla Tunisia, leggermente piccanti) ma potete comporlo voi tra cumino, paprika piccante, curcuma ….


Procedimento

In una ciotola sciogliete il licoli con un po’ di acqua (presa dal totale della ricetta), unire l’olio e mescolare bene, unire la farina setacciata, la restante acqua e impastare bene , infine il sale. Lavorare tutto energicamente, deve risultare omogeneo e liscio. Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con pellicola alimentare e aspettare il raddoppio. Trascorso il tempo fate le pezzature a seconda di quante le volete lunghe, io le ho fatte da 50 gr l’una, fate delle palline pirlatele e lasciatele riposare un quarto d’ora poco più. Intanto preparate la teglia foderata con carta forno, e preriscaldate il forno, poi prendete una pallina di pasta e ovalizzatela, predisponendola già verso la lunghezza che sarà di circa 35/40 cm, cosi come si vede in foto, stendetela con il matterello e posizionatela poi nella teglia. Terminato di stenderle tutte preparate un emulsione di olio d’oliva leggero aggiungete tutte le spezie e sale e spennellate le lingue molto bene. Infornate a 200° per 10 minuti o poco più devono essere gonfie e dorate. Servitele per qualsiasi occasione vanno a ruba senza che ve ne accorgete.


Ps. I condimenti possono essere i più svariati, anche condimento tipo pizza, cioè nell’emulsione di olio sciogliete un cucchiaino di concentrato di pomodoro , origano, sale e pepe o peperoncino…meravigliose!!! Provatele!!!by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page