Happy Birthday, Lorenzo
Happy birthday Lorenzo. Lorenzo è un bimbo che ha compiuto il suo primo anno di vita, e sono felice che abbiano scelto me per realizzare la torta di compleanno. Il tema come avete potuto notare dalle foto , è un mondo di piccoli cuccioli , tra coniglietti, e volpini…adora gli animali! E’ una torta all’insegna dell’artigianalità, gli ospiti della mia cliente sono rimasti soddisfatti , e mi hanno fatto complimenti vivissimi, questo per me è il massimo, non c’è niente di più che ti può ripagare il lavoro fatto….se anche voi volete festeggiare le vostre ricorrenze con i nostri prodotti artigianali, potete contattarci al num.3277855834 h 24…vi aspettiamo!!!
Ingredienti per il pan di spagna
Pan di Spagna teglia 25 cm di dm alt. 10 cm
6 uova grandi
180 gr di zucchero
90 gr di farina 00 debole
90 gr di fecola
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Se avete le uova in frigo toglietele almeno tre ore prima di procedere. Mettete le uova con lo zucchero in planetaria e montate per circa 20/25 minuti, devono risultare gonfie e spumose. Poi inglobate le farine precedentemente setacciate almeno tre volte, con una spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno e cuocete a forno caldo per circa 45 minuti a 175°C. Se è necessario fate la prova stecchino, se risulterà asciutto , vuol dire che è cotto. Lasciatelo completamente raffreddare su una griglia, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e conservatelo in frigo fino al giorno successivo.
Ingredienti crema diplomatica con scaglie di cioccolato
Crema diplomatica con scaglie di cioccolato
800 ml di latte fresco intero
200 ml di panna fresca
50 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia
200 gr di zucchero
10 tuorli
Procedimento
Mettete in planetaria i tuorli con lo zucchero,e montateli leggermente, nel frattempo in un tegame scaldate il latte e la panna insieme alla polpa della bacca di vaniglia, aggiungete le farine setacciate al composto di tuorli e mescolate bene, versate il composto sul latte caldo e aspettate che affiorino i primi bollori, poi mescolate velocemente fino a che la crema non si addensi, un paio di minuti circa. Travasatela in un recipiente freddo tenuto precedentemente in congelatore, copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo per tutta la notte.
Inoltre vi servirà
400 gr di cioccolato fondente al 60% tagliato a scagliette.
Ingredienti per la bagna alla vaniglia
250 ml di acqua
250 ml di latte parzialmente scremato
80 gr di zucchero
Bacche di vaniglia secche(quelle che tenete da parte ogni volta che togliete la polpa, sono perfette per aromatizzare bagne e salse)
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, e portate quasi a bollore. Fate raffreddare completamente in pentola cosi la vaniglia rilascia tutti i suoi umori. Poi filtrate e mettete negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo, fino al momento del utilizzo.
Assemblaggio della torta
Dividete il pan di spagna in tre dischi, foderate con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto la torta, nel frattempo aggiungete la panna alla crema , farcitela all’interno della teglia, alternando gli strati, prima bagnati con la bagna alla vaniglia e poi farciti con crema e scaglie di cioccolato. Lasciatela riposare un tre o quattro ore in frigo, poi scaravoltatela sul piatto di servizio , stuccatela con la ganache di cioccolato bianco e ricopritela con pasta da zucchero. Se anche a voi piace l’idea di realizzare una torta tronco, potete prendere esempio da questa, altrimenti potete utilizzare questa torta per qualche altra creazione che più vi piace. Buona preparazione by Rosaria Marra