Bounty
Buonasera e ben ritrovati, lo so è un po’ che manco e non è colpa di nessuno ogni tanto la vita ti sorprende con spiacevoli momenti. Non so da quanto tempo che volevo condividere la ricetta di questo favoloso dolce, opera di una mia amica Arianna Frea e il suo blog meraviglioso che raccoglie un infinità di ricette una più bella dell’altra. Di una bontà disarmante, semplice scioglievolezza , se siete amanti del cocco questo è il dolce giusto. Un equilibrio di sapori delicati , che insieme al cioccolato vi lascia a bocca aperta…si fa per dire …è un po’ lunghetta ma fidatevi ne vale la pena , vi ripaga alla grande!!!
Ingredienti per la sablè al cacao
Sablè al cacao
75 gr di burro morbido
15 gr di polvere di mandorle
50 gr di zucchero a velo setacciato
25 gr di uovo intero
1 pizzico di sale
112.5 di farina 00
12,5 di cacao amaro in polvere
Procedimento
Nella planetaria con foglia ammorbidite il burro, incorporate gli ingredienti uno ad uno nell’ordine della ricetta. Formate un panetto , copritelo con pellicola alimentare e riponetelo in frigo per tutta la notte. Trascorso il tempo stendete ad uno spessore di 2 mm su un piano leggermente infarinato, con un anello di dm 9 cm coppare 6 dischetti e mettere in frigo per 50 minuti. Preriscaldare il forno a 170°C. Intanto predisponete i dischi su una teglia con tappetino microforato, appoggiate sopra un altro tappetino microforato e cuocete per 10 minuti. Rimuovete il tappetino sovrastante e cuocete per altri due minuti. Lasciateli raffreddare completamente e tenete da parte.
Ingredienti per la mousse al cioccolato al latte
Mousse al cioccolato al latte
104,5 di latte intero fresco
165 gr di cioccolato al latte
220 gr di panna fresca
4 gr di gelatina in fogli
Procedimento
Ammollate la gelatina in abbondante acqua fredda. Riscaldate poi il latte a 60° ed aggiungete la gelatina strizzata e mescolare bene fino a completo scioglimento. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e aggiungete il latte un terzo alla volta, emulsionate bene. Quando l’emulsione sarà intorno ai 35° aggiungete la panna semi-montata in due-tre volte.
Ingredienti per il biscotto al cocco
Biscotto al cocco
129 gr di albumi
43 gr di zucchero di canna
35 gr di polvere di mandorle
120 gr di zucchero a velo setacciato
26 gr di farina 00 setacciata
87 gr di cocco rapè
Procedimento
Accendete il forno ventilato a 170°C…montate gli albumi con lo zucchero di canna, poi aggiungete gradualmente tutte le polveri setacciate e amalgamare con una spatola. Stendete il composto su una teglia foderata con carta forno e cuocete per circa 18 minuti. Lasciatelo raffreddare e successivamente con un coppa pasta di 7 cm di dm coppate 6 dischetti e tenete da parte.
Ingredienti per il cremoso al cocco
Cremoso al cocco ( parte centrale della monoporzione)
80 gr di panna fresca
52 gr di purea di cocco (io l’ho trovata al negozio del biologico Natura Si)
32 ml di latte di cocco (anche questo da Natura Si)
8 gr di zucchero semolato
2 gr di gelatina
Procedimento
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Scaldate poi tutti gli ingredienti tranne la gelatina, fino a 80°. Fuori dal fuoco aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene perché si deve sciogliere completamente. Colate negli stampini 21 gr di cremoso e congelate . ( se vi può essere d’aiuto, io ho usato i pirottini in alluminio quelli per cuocere i tortini al cioccolato).
Ingredienti per la glassa al cacao
Glassa al cacao ( da preparare un giorno prima della preparazione e conservata in frigo)
175 ml di acqua
150 gr di panna fresca
225 gr di zucchero semolato
75 gr di cacao in polvere setacciato
8 gr di gelatina
Procedimento
Ammollate la gelatina in acqua fredda. In una casseruola versate cacao setacciato, zucchero, acqua e panna e mescolate molto bene…portate a fuoco basso alla temperatura di 103° mescolando con una frusta ( se non raggiungete la temperatura di 103° il composto risulterà sabbioso in bocca). Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare, fino a che non raggiunge la temperatura di 70°, e aggiungete la gelatina strizzata, e mescolate fino al completo scioglimento. Passare la glassa attraverso un colino a maglie strette e riponete in frigo per almeno 12 ore. Il giorno successivo ,al momento dell’utilizzo scaldate la glassa intorno ad una temperatura di circa 40°.
Montaggio delle monoporzioni
Negli stampi con pellicola e acetato colate 31 gr di mousse al cioccolato al latte, lasciate che si rapprenda un pochino riponendolo in freezer per qualche minuto…inserite il cremoso al cocco e premete un pochino, colate altri 20 gr di mousse al cioccolato al latte e chiudete con un dischetto di biscotto al cocco e congelate.
Trascorso il tempo, togliete il dolce dagli anelli e scaldate la glassa , versate la glassa calda sul dolce congelato fino a ricoprirlo interamente, nel frattempo che si asciughi un po’, rifinitelo dai bordi con il cocco rapè e poggiatelo sul dischetto di sablè mettendo però, prima un po di glassa che faccia da collante. Riponete tutte le mono porzioni in frigo per lo scongelamento del dolce per 4/5 ore dipende dai frigoriferi anche 6/8 ore…buona preparazione by Rosaria Marra. Colgo l’occasione per ringraziare Arianna Frea per la bellissima ricetta, soprattutto golosa, ricetta che ho preso dal suo blog che si chiama Cookingmesoftly..visitatelo ne rimarrete entusiaste …
Lasciatemi un commento
enjoy
Rosaria