Insalata Di Farro,E Bacon Croccante
Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pasta, di riso e per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi propongo l'insalata di farro con frutta di stagione, si avete letto bene la frutta, per questo piatto ho scelto le fragole , leggermente acidule ben si abbinano alla sapidita del bacon croccante. Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Ho abbinato e condito il farro non solo con fragole fresche, ma per renderlo ancora più goloso, ho aggiunto dei caprini rotolati in un mix di pepi . Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altra frutta, per esempio le ciliegie e grana…oppure verdure a vostro gusto, è un pranzo comodo , da mettere nella classica schiscetta e portarla a mare…buona estate a voi!!!
Ingredienti
300 gr di farlo perlato
1 cestino di fragole
Un mazzetto di rucola
2 caprini
80 gr di bacon affettato
Mix di pepe qb
Zenzero fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Procedimento
Lessate il farro, scolatelo e fatelo raffreddare. Tagliate le fragole, nel frattempo passate i caprini nel mix di pepe, premendo per farlo aderire, poi tagliatelo a dischetti. Rosolate il bacon in una padella, fino a renderlo croccante. Mettete gli ingredienti in una ciotola e conditeli con olio extravergine d’oliva,un pizzico di zenzero grattugiato e sale. Buona preparazione by Rosaria Marra
PS. Un consiglio:
il farro perlato privato della glumetta esterna ha tempi di cottura più rapidi rispetto al farro decorticato che va tenuto a bagno in acqua fredda per alcune ore prima di essere cotto.