La Cresima Di Alice
Una bellissima festa la Cresima di Alice. Ho preparato lo sweet table dalla A alla Z. Alice è mia nipote figlia di mio fratello, una bella ragazza di 13 anni, molto dolce …siamo un po’ lontani, non viviamo nella stessa città, loro sono a Galatone ( Lecce) paesino dove sono cresciuta anch’io, mentre io vivo a Taranto. Non è stato proprio semplicissimo organizzare tutto a distanza, ma grazie all’aiuto di mia cognata c’è l’abbiamo fatta. Un risultato meraviglioso, tanti i complimenti da parte di tutti gli invitati, ma anche tanta bontà dei dolci. C’erano i cake pops, i sacchettini di biscotti di frolla montata da distribuire agli invitati , e la meravigliosa torta a piani, tutto in una cornice di un locale splendido, le luci soffuse rendevano l’atmosfera ancora più calda, e sembrava un luccichio di colori e riflessi di chiaro e scuro. Se anche voi volete realizzare lo sweet table , potete contattarci tramite i social, oppure ci potete chiamare al numero 3277855834…h 24! Vi aspettiamo!
Ingredienti per il Pan di Spagna
Teglia 35 cm di dm ,altezza 8 cm ( 5 kg di torta)
15 uova( al netto del guscio)
450 gr di zucchero semolato
350 di farina 00 debole
100 gr di fecola di patate
Bacca di vaniglia in polvere (ottenuta facendo asciugare la bacca una volta spolpata, in forno e poi ridotta in polvere con un frullatore da caffè)
Procedimento
Questo è un pan di spagna semplicissimo, non vi fasciate la testa, meno lo toccate meglio è. Mettete in planetaria le uova a temperatura ambiente e incominciate a montarle senza zucchero. Successivamente aggiungete lo zucchero man mano in questa maniera date più aria alle uova di montare vista la grande quantità. Montatele per 20/25 minuti ad una velocità sostenuta, quando sono gonfie e spumose inglobate le farine setacciate per ben tre volte con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Versate il tutto nella teglia imburrata e foderata di carta forno, e cuocete a forno caldo a 175°C per 50 minuti circa, ovviamente ogni forno cuoce in maniera diversa, per cui prima di sfornare fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigo fino la momento dell’utilizzo.
Ingredienti per la crema pasticcera
800 gr di latte fresco intero
200 ml di panna fresca
10 tuorli
200 di zucchero
1 bacca di vaniglia
50 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
Per completare
500 gr di panna da montare
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi, mettete a riscaldare il latte miscelato con la panna , nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, e aggiungete le farine setacciate. Versate nella pentola del latte senza rimestare, e aspettate che affiorino i primi bollori, poi girate velocemente fino a che non si addensa la cosiddetta cottura a vulcano. Versate la crema in una boule fredda tenuta precedentemente in congelatore, coprite con pellicola a contatto e mettetela in frigo a quattro gradi per 24 h.Trascorso il tempo ammorbidite la crema con una frusta a mano, nel frattempo montate la panna e aggiungetela alla crema , rendendo tutto cremoso e montato. Coprite con pellicola non a contatto e rimettetela in frigo ancora per qualche ore prima di farcire la torta.
Ingredienti per la bagna alla vaniglia
500 ml d acqua
500 ml di latte parzialmente scremato
150 gr di zucchero
Polvere di bacca di vaniglia qb
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e portateli quasi a bollore. Spegnete e fate raffreddare completamente in pentola. Poi filtrate e versate negli appositi biberon da pasticceria. Riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco
600 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna fresca
Procedimento
Scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, nel frattempo tagliate il cioccolato in piccoli pezzi. Versate la panna calda sul cioccolato, mescolate e poi passatela al setaccio . conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.( è preferibile prepararla in anticipo, un giorno prima dell’utilizzo bisogna dargli il tempo di stabilizzarsi).
Assemblaggio della torta
Tagliate il pan di spagna ottenendo tre dischi. Farciteli all’interno della stessa teglia dove l’ho avete cotto, ovviamente foderate la teglia con pellicola alimentare. Bagnate ogni strato e farcitelo con la crema ..alternando gli strati. Copritelo con la pellicola stessa che fuoriesce dalla teglia e fatelo riposare in frigo per parecchie ore. Poi scaravoltatelo sul vassoio, stuccatelo con la ganache al cioccolato bianco , fatelo riposare qualche ora in frigo a rassodare e poi ricopritelo con la pasta da zucchero….ovviamente per quanta riguarda la decorazione fate affidamento alla foto. Buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enjoy
Rosaria