Tortellacci di Grano duro e Porri
I tortellacci di grano duro, sono un primo piatto dal sapore ricco e gustoso, dal ripieno cremoso… ripieno ottenuto da un ragù alla bolognese in bianco,con aggiunta di patate viola profumate con erbe aromatiche è racchiusi in una sottile sfoglia di pasta di grano duro e solo un ovetto. Data la ricca preparazione, per il condimento sarà sufficiente un ragù di porri , ma se vorrete potrete rendere ancora più corposa questa portata con un ragu di carne o una passata di pomodoro e basilico. Con i tortellacci di grano duro, porterete in tavola il gusto della tradizione e i vostri ospiti saranno rapiti da questi piccoli scrigni di bontà!
Ingredienti per la farcia
1 uovo
330 gr di patate viola già cotte
250 gr di ragù alla bolognese in bianco ( sedano, caote cipolla uno spicchio d’aglio e 300 gr di macinato misto)
1 bicchiere di vino bianco
50 gr di parmigiano grattuggiato
Timo qb
Menta qb
Erba cipollina qb
Prezzemolo qb
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Ingredienti per la pasta di grano duro
500 gr di farina di grano duro Senatore Cappelli
1 uovo
Acqua qb
1 bustina di zafferano
Ingredienti per il condimento
4 porri medi
250 ml di panna fresca
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva
20 gr di burro
1 rametto di rosmarino fresco
Noce moscata
Procedimento
Per preparare i tortellacci di grano duro, iniziate a preparare prima la pasta. Nella ciotola di una planetaria, versate la farina setacciandola, la bustina di zafferano e l’uovo leggermente sbattuto . Montate la frusta K e fate andare ad una velocità medio alta per creare un composto omogeneo e morbido, aggiungendo l’acqua fino ad ottenere un composto morbido e ben impastato.
Quindi trasferite l'impasto su un ripiano o un tagliere e formate una palla Rivestitela con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo preparate il ripieno: mettete a bollire le patate in una pentola capiente per circa 15-20 minuti o finchè non saranno cotte. Per facilitare la cottura, potete anche tagliare a metà le patate. Mentre cuociono, mondate le verdure per preparare il ragù in bianco alla bolognese (sedano,carote e cipolla e uno spicchio d’aglio)
Tagliate tutte le verdurine e preparate un soffritto dolce.Cuocetele per circa 15 minuti o fino a che non risulteranno ben stufate, rigirando spesso .Quando saranno ben rosolate,aggiungete il macinato, regolate di sale e pepe, sfumate con un bicchiere di vino bianco secco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere almeno un oretta.
Quando le patate saranno cotte, scolatele e fatele leggermente intiepidire. Quindi trasferitele su un tagliere per pelarle, aiutandovi con carta da cucina o un panno per non scottarvi.Una volta tolta la pelle tagliatele a fette e ponetele nello schiacciapatate. Quindi aggiungete un pizzico di sale, e un po’ di ragù in bianco, regolatevi sulla densità .
Aggiungete agli altri ingredienti , tutte le erbette aromatiche una grattugiata di noce moscata e quando avrete ottenuto una crema omogenea, versate anche il Grana Padano grattugiato, amalgamate bene,fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Trasferite il ripieno ottenuto in una ciotolina e tenetela da parte al fresco.(in frigo) Intanto, passato il tempo necessario, riprendete la pallina di pasta dal frigorifero, dividetela a metà e stendetene una con il mattarello poi aiutatevi con la nonna papera per tirare la sfoglia…tagliate dei quadrati belli grandi,
poi riprendete la ciotolina con il ripieno e riempite una sac-à-poche aiutandovi con una spatola Versate una noce di ripieno al centro,inumidite il bordo con dell’acqua per poterli chiudere bene e non farli aprire in cottura e chiudeteli come dei tortellini. Terminateli tutti cosi
Riempite una pentola di acqua, salate a piacere e portate a bollore. Mentre l'acqua si scalda, in una padella capiente versate il burro e l’olio e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Quindi versate i porri tagliati sottilissimi, regolateli di sale e pepe , profumateli con del rosmarino fresco tagliato a coltello, versate la panna fresca e fateli cuocere dolcemente, almeno una mezz’oretta. Nel frattempo buttate i tortellacci in acqua e dopo tre minuti di cottura, scolateli aiutandovi con una schiumarola,passateli direttamente nella padella con i porri. Mescolate e fate saltare per qualche istante, quindi spegnete il fuoco e servite i tortellacci ben caldi. Buona preparazione by Rosaria Marra