top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Pane e Patate! Viola e Gialle




Ho seguito i consigli di Sabrina…cosi incomincia il mio post del procedimento per realizzare il pane alle patate. Sicuramente vi siete chiesto chi è Sabrina? Semplice …è una ragazza che fa parte del gruppo di Quelle delle mani in pasta…con allegria, credo che sia proprio una delle tutor che compone l’amministrazione del gruppo. Qualche tempo fa condivise un pane meraviglioso quasi che il profumo lo sentivo attraverso la foto, era un pane alle patate e rosmarino fresco…come potevo non prepararlo io che delle patate ci vado matta? Gli ho chiesto qualche consiglio , anche perche non sono brava come lei, ma fare il pane per me è come ritornare bambina…tutto sommato mi accontento, ( si fa per dire, purtroppo ho un brutto difetto, la perfezione, e dato che la perfezione non esiste, cerco di esserla per come gradisce la mia testa…lo so è un concetto complicato da spiegare, ma al momento va bene cosi) anche se non è bello come il suo, ma ci sono tante cose che bisogna imparare sulla panificazione, alcuni concetti come preforma e forma non mi sono chiari, ma mi da fastidio chiedere , anche se loro sono sempre disponibili e affettuose…pazienza prima o poi lo chiederò. Buona cucina a voi…e buon pane…se volete saperne di più iscrivetevi a questo gruppo meraviglioso….imparate a fare il pane!





Ingredienti


400 gr di semola rimacinata (io ho usato la molisana)

400 gr di farina 0 w 280

600 ml di acqua fredda

150 gr di licoli rinfrescato

250 gr di patate lesse schiacciate (pesate crude con la buccia)

15 gr di rosmarino fresco tritato

12 gr di sale


Procedimento


Ho seguito i consigli di Sabrina, quindi fate l’autolisi la sera con tutta l’acqua (io ne ho tenuta da parte 40 gr e l’ho aggiunta quando ho impastato) e mettetela in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo impastate , mettete in planetaria l’autolisi il licoli , le patate schiacciate e portate ad incordatura, aggiungendo l ‘acqua che avevate tenuto da parte . successivamente il sale e in ultimo il rosmarino. Spostate l’impasto in una ciotola unta leggermente unta di olio e lasciatelo riposare 30 minuti. Poi fate due pieghe in ciotola una ogni 40 minuti . Con l’ultima piega mettetelo a raddoppio, il mio ci ha impiegato più o meno 6 ore tenuto in cella a 26°. Dopo il raddoppio fate la preforma riposo di 30 minuti e poi stagliate in due, formate i filoni di pane metteteli nei cestini in semolati , chiudeteli nei sacchetti e tenetelo a temperatura ambiente per 1 ora o poco più , dopo in frigo per tutta la notte. Al mattino successivo riscaldate il forno a 250°C , scaravoltate il pane sulla carta forno, fate i tagli e infornate per 20 minuti, poi altri 15 minuti a 200°, altri 15 minuti a 180° di cui gli ultimi 5 a spiffero, cioe mettete tra lo sportello e il forno il manico di un cucchiaino per fare uscire il vapore e far diventare la crosta più croccante. Sfornate e fate raffreddare in verticale, fino al completo raffreddamento. Buona preparazione by Rosaria Marra



Note


Per fare il pane con le patate viola, basta sostituire solamente le patate viola con quelle gialle, e al posto del rosmarino io ho usato il dragoncello… tutto il resto rimane invariato.

lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page