top of page

Avengers, e il piccolo Federico





Olà !!! ogni tanto mi riaffiorano ricordi della vacanza a Barcellona, e quindi mi ricordo il loro modo di salutare, a me piace tanto…si dicevo di questo progetto, che ho realizzato su desiderio espressamente scelto dal piccolo Federico, deciso e irremovibile sul tema della torta . Federico è un bimbo che ho cresciuto, lavorativamente parlando, nel senso che ho fatto tutte le torte per le sue feste. Quest’anno la sua mamma mi aveva già anticipato cosa desiderasse il piccolino, quindi lui di fatto la conosceva già perché mi aveva portato una foto. Ma non vi dico lo stupore quando poi l’ha vista realmente dal vivo, la sua esclamazione è stata…E’ bellissima!!! E vi assicuro che non c’è niente di più gratificante quando i complimenti te li fa un bimbo, la voce della verità!!! Buone cose a voi!!!




Ingredienti

per il pan di spagna al cioccolato


300 gr di uova (al netto del guscio)

180 gr di zucchero semolato

130 gr di farina 00 debole

50 gr di cacao amaro


Procedimento

Scaldate a bagno maria le uova con lo zucchero fino a 45°. Poi versatele nella ciotola della planetaria e montatele per circa 30 minuti. Nel frattempo miscelate le farine e setacciatele per ben tre volte( questa è una regola che mi ha insegnato il Maestro Iginio Massari). Incorporate le polveri con movimenti circolari dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Versate tutto nella teglia del diametro di 22 cm precedentemente imburrata e foderata di carta forno. Infornate aforno già caldo a 170°C. per circa 45 minuti, e comunque tenetelo sempre sotto controllo perché ogni forno cuoce in maniera diversa. Sfornate e fate raffreddare completamente, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigo fino all’utilizzo.



Ingredienti

Crema fior di latte


400 ml di latte fresco intero

100 ml di panna fresca

100 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia

25 gr di amido di mais

25 gr di farina di riso


Procedimento


Mettete in un tegame il latte e la panna , aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta (senza accendere i fornelli), aggiungete anche la polpa della bacca di vaniglia, e mescolate ancora. A parte setacciate le farine aggiungete un po del latte che avete messo nel tegame e sciogliete A FREDDO le farine(questa operazione va fatta assolutamente a freddo, altrimenti si formano dei grumi che non si toglieranno più), poi versate il tutto nel tegame, adesso accendete i fornelli e con una frusta mescolate in continuazione fino ad addensare la crema. Versate la crema cosi ottenuta in una boule messa precedentemente in congelatore vi servirà bella fredda( in questo modo prima abbattete le temperatura meglio si conserva la crema)copritela con pellicola a contatto e sistematela nel frigo per 24 h.


Ingredienti per la ganache di cioccolato bianco


600 gr di cioccolato bianco tipo galak

250 di crema di latte


Procedimento

Tagliate a coltello il cioccolato mettetelo in una ciotola, nel frattempo scaldate la panna quasi a sfiorare il bollore versatela sul cioccolato, mescolate fino al completo scioglimento. Passatela al setaccio e lasciatela a temperatura ambiente fino al completo raffreddamento ( non copritela prima altrimenti i vapori che non fuoriescono faranno poi la muffa in frigo, il freddo gli crea la condensa ). Poi mettetela in frigo coperta con pellicola alimentare, fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti per la rifinitura


250 ml di panna vegetale (io Ambiante)

500 gr di cioccolato fondente al 60% di cacao (da ridurre in scaglie)


Inoltre vi servira

1 litro di bagna neutra alla vaniglia


Ingredienti per la bagna

500 ml di latte parzialmente scremato

500 ml di acqua

80 gr di zucchero semolato

Le cortecce delle bacche di vaniglia (mettetele da parte, otterrete delle bagne golose e profumate)


Procedimento


Mettete in un tegame acqua, latte, zucchero e le cortecce delle bacche, portate quasi a bollore, fino a che non si scioglie lo zucchero, spegnete e lasciatelo completamente raffreddare. Poi filtrate negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo (si utilizza ben fredda)


Assemblaggio


Foderate la teglia con pellicola alimentare quella dove avete cotto il pan di spagna e tenetela in frigo un paio d’ore. Nel frattempo aggiungete la panna montata alla crema fior di latte, e iniziate il montaggio della torta. Tagliatela in tre dischi, farcitela all’interno della teglia, inumidite ogni strato con la bagna, poi crema e scaglie di cioccolato. Fate cosi anche l’altro strato. Mettetela in frigo per 4/5 ore. Poi scaravoltatela sul vassoio , stuccatela con ganache di cioccolato bianco, riposo in frigo di una mezzoretta, o per lo meno il tempo della stesura della pasta da zucchero che sarà la ricopertura esterna della torta. Il resto è prettamente cake designe, potete affidarvi alla foto se volete fare la torta degli avengers oppure potete utilizzare questa base per un altro progetto a vostro piacimento. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page