top of page

Chiffon Cake, Cereali e Caffè



Ho preparato la chiffon per la mia colazione, si perche qualche giorno fa è stato il mio compleanno, e dato che la torta vera e propria non l’avevo ancora finita di decorare, almeno avevo qualcosa di goloso a colazione. E ‘ morbida, profumata, piacevolmente dolce che inzupparla nel cappuccino è una goduria, beve peggio di una spugna. Da chiffon a chiffon, anche la torta di compleanno è una chiffon al cioccolato, ma di quella vi parlo nel prossimo post. Non l’avrei mai detto, insomma si sa è una ricetta americana, considerando che le torte americane sono dei mappazzoni, la chiffon è una vera sorpresa. Allora sorprendetevi anche voi e preparatela, non ve ne pentirete!!! Buona cucina a voi!!!



ingredienti

per uno stampo piccolo da 20 cm di dm


190 gr di farina 00 ai cereali

200 gr di zucchero semolato

4 uova

80 ml di olio di semi di arachide

60 ml di caffè

60 ml di acqua

8 gr di lievito per dolci

1,5 gr di cremor tartaro

La buccia di una arancia grattugiata

1 pizzico di sale


Procedimento


In una grossa ciotola mettete in sequenza…farina setacciata, zucchero, lievito e un pizzico di sale…fate un buco al centro…tenete da parte. Nel frattempo montate gli albumi con il cremor tartaro, devono essere montati a neve fermissima ( io faccio la prova ciotola capovolta, non devono cadere). Prendete i liquidi e metteteli al centro in questa religiosa sequenza, olio, tuorli,acqua, caffè e aromi. Con le fruste elettriche frullate tutto, e quando è ben amalgamato aggiungete gli albumi in più riprese con movimenti circolari dall’alto verso il basso senza smontare il composto. Versate il composto nello stampo da chiffon quello con i piedini(se non c’è l’avete usate uno stampo dello stesso diametro )senza assolutamente ungerlo di burro, ne carta forno niente di niente. Infornate a 165°C per circa 50 minuti, ovviamente ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgetela e lasciatela completamente raffreddare(come i panettoni per intenderci). Poi con una spatola cercate di staccarla dalla pareti della teglia, non preoccupatevi se vi rimane un po’ ruvida ai bordi, è la sua caratteristica. Potete servirla spolverata di zucchero a velo o come ho fatto io l’ho decorata con cereali e chicchi di caffè…meravigliosa una bontà disarmante. Ottima a colazione. Buona preparazione by Rosaria Marra

lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page