Pan Di Semola e Avena
Adoro la semola rimacinata, è un ricordo che mi è rimasto sin da bambina, perché mia madre impastava la pasta e si facevano orecchiette a go-go. Questo è un pane che ho fatto in giornata, avevo una semola con meno proteine, rispetto a quella che usa normalmente, e sono riuscita a impastare e cuocere nell ’arco di 24 h. Una ciabatta molto semplice, ma l’ho arricchita dalla presenza della avena, che mi aveva regalato qualche tempo fa la suocera di mia sorella(lei addirittura ne mette un po’ anche quando fa la pasta fatta in casa). Un profumo e un sapore veramente antico, tipico del pane quando esce dai forni a legna, sono rimasta sorpresa dalla leggerezza di questo pane, ma si nota anche in foto, una bella alveolatura e molto spugnoso. Ho accompagnato un piatto di minestrone, era favoloso, raccoglieva bene i sughetti e la scarpetta non vi dico!!! Provatelo ne rimarrete entusiaste!!! Buona cucina a voi!
Ingredienti
350 gr di semola rimacinata con 12 di proteine
50 gr di farina di avena
300 ml di acqua
70 gr di licoli
10 gr di sale
20 gr di fiocchi di avena per lo spolvero in superficie
Procedimento
Normalmente il pane ha quasi sempre lo stesso procedimento, a meno di particolari indicazioni della ricetta… per questo pane ho proceduto da normale amministrazione…fate un autolisi di 2 ore con tutte le farine setacciate e 270 ml di acqua(tenetene un po’ da parte vi servirà per terminare l’impasto). Trascorso il tempo , impastate aggiungendo il licoli, e l’acqua rimanebte, un goccio per volta. Fate incordare bene. In ultimo aggiungete il sale, ancora qualche giro e poi togliete l’impasto dalla macchina. Mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio e lasciatelo riposare 40 minuti, coperto con cuffietta o pellicola. Poi fate tre pieghe in ciotola una ogni 30 minuti, con l’ultima piega mettetelo a raddoppio ad un temperatura di 26°. Ci impiegherà circa 4 ore, lo rovesciate sul piano di lavoro e fate la preforma( la cosiddetta piega a tre molto leggera senza stringere troppo) coprite con ciotola a campana e lasciatelo riposare 30 minuti. Poi formate mettete nel cestino per la lievitazione, e nell’arco di 3 ore a temperatura ambiente è pronto. Nel frattempo riscaldate il forno a 230°C con pentolino, e pentola per la cottura del pane….raggiunta la temperatura , ribaltate il pane, spruzzate un po’ di acqua, in modo tale da far attaccare i fiocchi di avena, fate i tagli e mettetelo in pentola e infornate.
230°C per 20 minuti statico
200°C per 15 minuti statico
175°C 15 minuti statico
160°C 10 minuti tutti a spiffero ventilato (interponete il manico di un cucchiaino e lasciate lo sportello a spiffero per fare uscire il vapore e il pane si asciuga e diventa più scrocchiarello).
Sfornate e fatelo raffreddare in verticale, in maniera da far uscire ulteriormente il calore del pane e rimane bello asciutto. Buona preparazione by Rosaria Marra