Stelle Di Neve
Una bella vacanza quella del Natale scorso, ho trascorso una settimana meravigliosa , ho visitato alcune citta principali del Trentino Alto Adige, noi siamo stati nella Val Di Non, abbiamo visitato tutti quei bei paesini caratteristici di quelle zone, tra cui Bolzano e Merano, ma anche Trento, Fondo.. E’ proprio a Merano passeggiando per le vie della città, ci fermiano per un panino, e la proprietaria ci fa qualche domanda , aveva capito che non eravamo del posto. Parlando del più e del meno, quando ha saputo che faccio la pasticcera di professione, mi ha detto questi non puoi non farli , si chiamano stelle di neve, ma noi li facciamo tutto l’anno, perché ci sono sempre turisti, la ricetta te la regalo io, e ricordati sempre di me. Ma grazie mille, gentilissima …sicuramente li farò. Son passati un bel po di mesi ma li ho fatti.
Queste Friabili stelline alla cannella e limone sono gli aromi caratteristici di questi biscotti, chiamati anche zimtsterne, diffusi in tutto il centro Europa e onnipresenti nei mercatini di Natale insieme ai lebkuchen, che si preparano spesso nelle scuole in vista delle festività.
hanno fatto impazzire tutti..gli ho portati alla mia vicina di casa e sapete che mi ha detto?...Tu Sei una Strega, questi biscottini creano dipendenza …ma soprattutto li dedico a quella Donnina che mi ha regalato la sua ricetta di famiglia …La Sig.ra Attilia…
Ingredienti
400 gr di mandorle in polvere
50 gr di nocciole in polvere
320 gr di zucchero semolato 3 albumi di uova medie 1 limone grattugiato 1 cucchiaino raso di cannella
Per la glassa
125 gr di zucchero a velo setacciato qualche goccia di limone 1 albume di uovo medio
Preparazione
Mescolate le mandorle in polvere, le nocciole in polvere, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la cannella. Tutto in una ciotola. A parte Montate a neve gli albumi e aggiungeteli poco a poco al composto secco. Fate attenzione, probabilmente non ci vanno tutti gli albumi, ci vorranno circa 2 albumi o più, aggiungeteli gradualmente, mescolando, la quantità giusta per ottenere un composto compatto.
Spolverate il piano di lavoro con un po' di farina o zucchero a velo, appoggiate l'impasto e, con il mattarello, stendetelo ad uno spessore di 3 mm. Con un taglia biscotto ritagliare delle stelline, disponetele su una teglia da forno con carta da forno. Copritele con pellicola e fategli un passaggio in frigo prima di infornare. Trascorso il tempo infornate a 150° per 10/15 minuti, non devono colorirsi, si solidificheranno raffreddandosi. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente su una griglia. Per tradizione, si fanno raffreddare per una notte intera.
Per la glassa Montare a neve l'albume con il succo di limone, aggiungete poco alla volta lo zucchero, e montate fino ad ottenere una glassa consistente e lucida , deve rimanere morbida. Mettetela in una sac-a-poche e decorate le stelline, lasciatele completamente raffreddare. Si conservano bene nelle scatole di latta e possono essere delle belle idee da regalare o fare un presente per i compleanni, battesimi…..buona preparazione by Rosaria Marra
PS..anche il boccaccetto ho comprato a Bolzano!!!