top of page

I Francesini...Panini Morbidosi


Era da un po’ che li tenevo in mente e in lista. Ho colto l’occasione che ancora avevo il lievito madre in forza , allora perché non farli? Leggerissimi e fragranti,i panini francesi sono croccanti fuori e morbidi dentro; serviti a colazione,spalmati con burro e marmellata, io con il miele al tiglio(lo adoro) o da portare in tavola per accompagnare qualsiasi pietanza. Una sorta di semi-dolci, ma dolci non sono… gli ho serviti, farciti con del culatello, feta greca e rucola…sono andati via come il pane, mai frase più azzeccata di cosi. Provateli e poi mi direte!

P.S a me piacevano cosi piccoli e tondi, ma nulla vi vieta di cambiarli forma, anzi gli originali assomigliano un po’ alle nostre mantovane con il taglio al centro. Mi sembravano più carini cosi per un buffet di piccole pesti!!!


INGREDIENTI


500 gr Farina 00 w 340 ( ho usato la farina panettone del molino dalla Giovanna)

100 gr Lievito Madre rinfrescato

30 gr Burro

20 gr Zucchero

250 ml Acqua

10 gr di Sale

Procedimento


La sera prima del giorno previsto per la preparazione dei panini,rinfrescate il lievito madre e ponetelo a lievitare tutta la notte. Al mattino presto ( io ho iniziato alle 8 e ho cotto i panini alle 15, considerate però che la temperatura ambiente in questo periodo è più alta ,se li preparate in inverno i tempi si allungheranno di molto ,sciogliete il lievito madre con metà dell’acqua e lo zucchero;unite la farina e la restante acqua e iniziate ad impastare con la frusta a gancio ( volendo li potete impastare anche a mano);unite il burro liquefatto e,per ultimo ,il sale;impastate almeno dieci minuti,fino a quando l’impasto si incorderà tutto intorno al gancio,poi coprite con pellicola trasparente e ponete a lievitare in un luogo tiepido,fino al raddoppio.


Quando l’ impasto sarà pronto,rovesciatelo sulla spianatoia infarinata e,con l’aiuto di un tarocco,stagliate in piccole palline, io gli ho fatti da 40 gr l’uno.. fate un giro di pieghe a tre ad ogni pezzo di pasta e cercate di chiuderli sotto, pirlate e metteteli su di una teglia foderata con carta forno. Fateli lievitare per circa un’ora, fino a quando saranno ben gonfi..nel frattempo riscaldate il forno a 200° con pentolino. Quando la temperatura è stabile, versate l’acqua nel pentolino per creare vapore, e infornate per circa 10/15 minuti, teneteli d’occhio perché cuociono subito. Dimenticavo se vi piace potete mettere dei semini prima di infornare , basta inumidirli con un po’ di albume sbattuto leggermente e spolverarli con i semini… classici sono con quelli di sesamo. Buona preparazione by Rosaria Marra


Lasciatemi un commento

enjoy

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page