La Mia Millefoglie
Ciao Rosaria, ho una cena all’improvviso, mi faresti una millefoglie per dopo domani? Questa è la telefonata che ho ricevuto da una cliente. Certo , mi metto all’opera subito!!! La torta per eccellenza della tradizione francese, da che ho memoria me la ricordo sempre nelle pasticcerie italiane…La millefoglie (in francese: mille-feuille o millefeuille), anche conosciuta come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. Tradizionalmente la torta millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con panna, marmellata o altro. La parte superiore è di solito glassata. In alternativa, lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate. Di solito nelle versioni più ricercate per grandi occasioni si può rifinire con panna di contorno che dà lustro al dolce. Insomma spazio alla fantasia… Buona cucina a voi….
Ingredienti per la pasta sfoglia
1 kg di farina 00 con 10 di proteine
550 ml di acqua
20 gr di sale
Ingredienti per la sfogliatura
1 kg di margarina a sfoglia ( un panetto già steso dello spessore di 2 cm)
Procedimento
Mettete in planetaria la farina setacciata, e aggiungere metà dell’acqua, e avviare la macchina ad impastare. Man mano che impasta aggiungete la restante acqua fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Toglietelo dalla macchina e lasciatelo riposare 30 minuti coperto a campana. Trascorso il tempo stendete la sfoglia in un rettangolo che sia giusto per poter inglobare il panetto di margarina. Avvolgetelo nell’impasto e incominciate a stendere e a piegare…la prima piega a tre, la seconda a tre, la terza a quattro. Lasciatela riposare in frigo per un paio d’ore. Successivamente tirare la pasta sfoglia ad un spessore di 3 mm , poi praticare con il buca sfoglia una serie di buchi in tutte le direzioni , riscaldare il forno a 200°C , nel frattempo ricavate la misura della pasta sfoglia in base alle teglie che avete, spolveratela con lo zucchero semolato e infornate. Tenete d’occhio la cottura, perché ci vogliono veramente pochi minuti, circa 20 m. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Ingredienti per la crema pasticcera
400 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca
5 tuorli
100 gr di zucchero
25 gr di farina 00
25 gr di amido di mais
Procedimento
Mettete il latte e la panna in un pentolino e incominciate a scaldarlo, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero,e la bacca della vaniglia, aggiungete le farine setacciate e montate ancora per qualche minuto. Poi versate il composto nel latte caldo e fate la cottura a vulcano. Versate la crema in una ciotola ben fredda, messa precedentemente in congelatore, copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo fino al giorno successivo.
Ingredienti per la creame cheese
150 gr di burro morbido
300 gr di formaggio spalmabile tipo philadelfia
150 gr di zucchero a velo
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero per qualche minuto, fino a che non è ben cremoso, poi aggiungete il formaggio e mantecate ancora per qualche minuto. Ammorbidite la crema pasticcera con una frusta a mano, aggiungete la creame cheese e amalgamate bene, tenetela da parte.
Inoltre vi servirà
Granella di nocciole qb
Briciole di pasta sfoglia qb
Zucchero a velo qb
Decorazioni in cioccolato(io ho usato girasoli e bastoncini blak e white in cioccolato )
Assemblaggio della mille foglie
Tagliate la pasta sfoglia della misura che desiderate, (raccogliete le briciole e mettetele da parte vi serviranno per la rifinitura) poi mettetela su un vassoio( fate una leggera passata di crema sopra il vassoio per attaccare la prima sfoglia, vi servirà per tenerla ferma, altrimenti vi va da destra a sinistra) e fate un primo strato di crema. Coprite con l’altra parte di pasta sfoglia, premete leggermente e ultimate con un altro strato di crema e sfoglia… mettetela in frigo a riposare per un ora. Nel frattempo prendete le briciole di sfoglia che avete messo da parte e riducetele ancora più in briciole piccole , mescolatele insieme alla granella di nocciole, riprendete la mille foglie dal frigo, passate un leggero strato di crema ai bordi vi servirà per attaccare il mix di granella , aiutatevi con un tarocco a spingere tutte le briciole ai bordi. Successivamente decorate prima il bordo in superficie con la crema creando dei riccioli , poi spolveratela con lo zucchero a velo(non fate il contrario altrimenti i riccioli di crema non si attaccheranno) e decorate con i girasoli e bastoncini in cioccolato. Mettetela in frigo per un paio d’ore abbondanti prima di servirla. Buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enjoy
Rosaria