top of page

Pane Con Farine Miste e Semini



Domani è il 1° maggio, festa del lavoro, e mi sono portata avanti con la fornitura del pane della settimana, perché vorrei non far nulla….mmmm non so sarà difficile…vedremo. Un pane che parla da solo, basta guardare le foto per capire quanto è scrocchairello . Un profumo piacevolmente reso ancor più attraente dall’aggiunta dei semini nell’impasto. E’ una vera e propria soddisfazione fare il pane per me e anche per pochi clienti che me lo richiedono, mi hanno detto che un pane cosi non l’hanno mai mangiato…felicissima io!!! Provatelo anche voi!! se non avete il licoli basta contattarmi e ve ne donerò un po’…il resto è Vangelo!!! Buona cucina care!!!







Ingredienti


300 gr di tipo 1 con 13 di proteine

50 gr di farina panettone 00 w 340

150 gr di farina 0 per pane con 11 di proteine

12 gr di sale

1 cucchiaino di miele

340 ml di acqua

50 gr di semini misti


Procedimento


Autolisi delle farine con 310 ml di acqua(la restante vi servirà per completare l’impasto)

Per esigenze di lavoro, l’ho preparata la sera precedente e messa in frigo, lo stesso ho fatto con il licoli che ho rinfrescato, fatto partire la lievitazione circa un paio d’ore e poi l’ho messo in frigo anche lui. Al mattino presto, ho tolto dal frigo il licoli e fatto raggiungere il collasso. Ho impastato autolisi e licoli in planetaria e aggiunto goccio goccio la restante acqua, con l’ultimo goccio ho sciolto il sale e il miele e terminato di impastare, portato ad incordatura perfettamente, aggiunti i semini e lavorato per pochi secondi. Travasato in ciotola unta leggermente d’olio e fatto riposare circa 40 minuti. Poi tre pieghe in ciotola, 1 ogni mezz’ora. Messo a raddoppio a T.A per circa 4/5 ore. Rovesciato l’impasto sulla spianatoia, leggermente in semolata, fatta una piega a tre e pirlato senza stringerlo troppo, coperto a campana e riposo di 30 minuti. Poi formato e messo nel cestino in semolato di farina di riso, chiuso nel sacchetto di plastica , l’ho tenuto 1 ora temperatura ambiente e poi in frigo per tutta la notte. Al mattino ho acceso il forno portato a temperatura con il pentolino a 230°,e la pentola per la cottura del pane. Nel frattempo ho rovesciato il pane su carta forno, fatti i tagli e infornato. Per i primi 20 minuti a 230° poi cottura in discesa …200° per altri 20…15 minuti a 180°…gli ultimi 5 minuti a spiffero, basta mettere un cucchiaino per tenere lo sportello del forno leggermente semi-aperto, in modo da far diventare la crosta scrocchiarella come piace a me. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page