top of page

Le Chiacchiere Di Francesco




Forse vi siete chiesto chi è Francesco? Perché queste chiacchiere portano il suo nome? Francesco è stato un collega di lavoro, ho lavorato insieme a lui per un mesetto presso un laboratorio di pasticceria a Taranto, lui si occupava e si occupa di pizzeria , in effetti è un pizzaiolo che nel laboratorio ha mansioni di preparare il buffet salato. Ho lavorato con il lui nel periodo di carnevale, e ci teneva a farci assaggiare le sue chiacchiere. Cosi un giorno ci diede la sua ricetta, le facemmo prima per il laboratorio, e poi io le replicai a casa mia. Risultano molto friabili e leggere, cosi come devono essere le chiacchiere, d'altronde si chiamano chiacchiere, perché in teoria non valgono niente, ma di fatto sono “adict”creano dipendenza. Gli avevo promesso che la sua ricetta l’avrei scritta nel mio blog, e per me le promesse sono un debito, ed eccola qua, ora non vi resta che replicarla…buona cucina a voi!!!



Ingredienti


1 kg di farina 00 con 10 di proteine

100 gr di zucchero

100 gr di burro

4 uova

Succo e scorza di un arancia e di un limone

Vino bianco qb

Un pizzico di cannella qb


Inoltre vi servirà


2 litri di olio di semi di arachide (lo dovete cambiare a metà impasto)

Zucchero a velo qb



Procedimento


Mettete in una impastatrice tutti gli ingredienti, e aggiungete man mano il succo degli agrumi e poi regolate l’impasto con il vino bianco, fino ad ottenere un composto bello morbido. Formate una palla copritele a campana con una ciotola e lasciatelo riposare un oretta. (volendo le potete preparare un giorno prima per il giorno dopo e le fate riposare in frigo avvolte nella pellicola alimentare). Trascorso il tempo, stendetele o con un matterello a mano oppure se avete la nonna papera ad un uno spessore di scarso due millimetri, tagliatele con la rotella taglia pasta a zig-zag , oppure formate dei fiocchetti …friggetele in abbondante olio di semi di arachide. Lasciatele completamente raffreddare e poi una bella generosa spolverata di zucchero a velo. Buona preparazione by Rosaria Marra.

lasciatemi un commento

enjoy

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page