top of page

Il Migliaccio Di Sal De Riso



Una bella ricetta del Maestro Sal De Riso, che aveva portato alla prova del cuoco nel periodo di carnevale. Devo dire che questo dolce mi ha sorpresa, non me l’ho immaginavo cosi, sentivo spesso parlare di questo migliaccio ma non mi convinceva. Invece poi mi sono ricreduta, perché il Maestro Sal ha fatto una disamina dettagliata di questo dolce che sono stata tentata a farlo, ed a oggi devo dire che sono contenta di averlo fatto. E ‘ piacevolmente cremoso, mi ricorda un po’ il ripieno delle sfogliatelle ricce, sempre napoletane, d’altronde mettevo in dubbio la bontà dei dolci napoletani, non sia mai!!! Non avrei mai saputo cosa mi fossi persa!!! Quindi non perdetevelo neanche voi…qui la ricetta e buona cucina!!!






Ingredienti


500 ml di acqua

500 ml di latte fresco intero

5 gr di sale

40 gr di burro

250 gr di uova intere

250 gr di zucchero

350 gr di ricotta setacciata

100 gr di pinoli tostati

100 gr di uvetta sultanina

1 bacca di vaniglia

1 stecca di cannella

Scorze grattugiate di mezzo limone e arancia


inoltre vi servirà


zucchero a velo qb


Procedimento


Mettete in un pentolino capiente, l’acqua, il latte le scorze degli agrumi, il burro il sale e portate a bollore. Eliminate le scorze degli agrumi, e versate di colpo il semolino e cuocete come se fosse una pasta choux, deve diventare una crema. Lasciatela raffreddare un pochino, nel frattempo montate a parte le uova con lo zucchero ben ferme. Aggiungete la ricotta nella crema di semolino, le uvette e i pinoli tostati(io ho messo solo i pinoli tostati) che verrà poi tutto alleggerito con la montata di uova e zucchero. Inglobatelo delicatamente come se fosse un pan di spagna con movimenti circolari. Versate il composto in una teglia imburrata, deve arrivare quasi al bordo. Infornate a 170°C per circa 1 ora. Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di spolverarlo con lo zucchero a velo. Buona preparazione by Rosaria Marra


Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page