top of page

Castagnole alla Ricotta



Giornata favolosa, giornata di relax trascorsa stamattina al mare , colazione al bar e pranzo in un ristorantino sulla spiaggia, in provincia di Brindisi, Maruggio, ma non è finita qui, sono appena rientrata da una manifestazione in centro , guarda caso si chiama “GNAM” secondo voi di che si tratta? E ve lo dico io , una sorta di street food, con tanti stand italiani e stranieri venuti per l’occasione, portando ognuno la loro tradizione culinaria. Alcuni li conoscevo già, perché erano venuti l’anno scorso, altri invece li ho conosciuti stasera, tipo lo stand del Venezuela. La mia scelta non era difficile , adoro la Spagna e le sue tradizioni culinarie, perciò mi son preso una porzione di paella, mentre dallo stand del Venezuela ho assaggiato per la prima volta le AREPAS, una sorta di focaccine fatte con farina di mais bianco precotto e farcite con carni speziate, verdure e salse agrodolci, ve lo anticipo già presto le troverete nel mio blog , ho chiesto la ricetta alla sign.ra che le preparava e lei non solo mi ha dato la ricetta delle arepas, ma anche i vari condimenti tipici venezuelani, insomma sono di una bontà disarmante…ora lascio questo discorso perché altrimenti la storia della serata è lunga, vi parlo del post che metterò nel blog e la sua ricetta…Le castagnole di ricotta…lo so che non è il periodo, ma ho tanto lavoro arretrato, e quindi un po’ per volta lo devo smaltire.

Castagnole ripiene, zeppole, tortelli, sono solo alcuni dei nomi con cui vengono chiamati questi dolci tipici del Carnevale. Tra coriandoli, stelle filanti e mascherine le castagnole non possono proprio mancare! D'origine romagnola, questi piccoli bocconcini di pasta fritta risultano fragranti esternamente e morbide all'interno... rotolate nello zucchero semolato e un pizzico di cannella,faranno gola proprio a tutti! La versione più classica prevede l'utilizzo dell'anice ma vi consiglio di sperimentare con altri aromi in modo da trovare la vostra ricetta perfetta! Io ho usato il liquore all’amaretto, ci sta benissimo!!! Nonostante la loro paternità, le castagnole, vengono preparate e gustate in molte regioni d’Italia e, a volte, farcite con crema pasticcera o al cioccolato. Provate la versione di queste castagnole alla ricotta, secondo me sono molto piu buone delle classiche…non ci credete..fate voi!!! buona cucina !!!




Castagnole alla ricotta


Ingredienti


125 gr di ricotta asciutta

25 gr di burro morbido

275 gr di farina 00

1 uovo piccolo

25 ml di liquore all’amaretto

1 cucchiaino di lievito per dolci ( 8 gr)

30 gr di zucchero

1 pizzico di sale


Per la finitura

Qb di zucchero semolato

Qb di cannella in polvere


Per friggere

1 litro di olio di semi di arachide (usatene metà, perché poi va cambiato a metà cottura)



Procedimento


Lavorate in una ciotola la ricotta e il burro morbido, poi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto precedentemente,lo zucchero e il liquore. Mescolare per bene a creare un composto morbido. Successivamente aggiungete la farina e lievito setacciati e lavorate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Staccatene un pezzetto e coprite a campana il restante impasto. Fate dei filoncini sottili, e ricavatene delle palline del peso di 10 gr l’una, perché in cottura si gonfiano e se fossero più grossi non cuocerebbero bene all’interno. Friggete in abbondante olio di semi di arachide ad una temperatura di 160°. Scolatele e passatele ancora calde nello zucchero semolato con un pizzico di cannella. Sono una droga..una tira l’altra …dipendenza pura!!! Provatele e poi mi direte by Rosaria Marra.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page