Pane Con Olive E Semini Misti
Buongiorno…oggi una bella giornata a Taranto, piena di sole e di colori, un aria frizzantina come piace a me, ti vien voglia di fare, impastare, chiacchierare, cosa che farò….già in un altro post vi avevo parlato del gruppo di QUELLE DELLE MANI IMPASTA….con allegria, gruppo di cui faccio parte come iscritta, tanta bella gente, nuove conoscenze e non solo virtuali, ho avuto la possibilità di conoscerle da vicino e bere anche il caffè. La ricetta del pane di oggi è di una collaboratrice del gruppo si chiama Carla Piccolo, un pane che di bontà ne ha da vendere e le foto lo testimoniano, ma insieme alla bontà del pane è arrivata anche una bella soddisfazione , con questo elaborato ho vinto il “CHICCO D’ORO”, non solo, è stato scelto come immagine di copertina del gruppo, insomma veramente lusingata…e tutto questo grazie a loro….
Ingredienti
Prefermento
60 gr di licoli
100 ml di acqua
100 gr di farina (la stessa farina che normalmente usate per rinfrescare)
Procedimento
Sciogliete il licoli nell’acqua, aggiungete la farina setacciata e sforchettatelo molto bene. Coprite con pellicola alimentare, poi con una punta di coltello praticate dei fori e lasciatelo a T.A per tutta la notte. Contemporaneamente fate anche l’autolisi con tutta la farina, e 270 ml di acqua, e mettetela in frigo coperta. Quindi ricapitolando, il prefermento a T.A, e l’autolisi in frigo.
Ingredienti per l’autolisi
200 gr di tipo 1 con 13 di proteine
250 gr di farina panettone (00 w 340)
300 ml di acqua
9 gr di sale
50 gr di olive verdi denocciolate e tagliate a rotelline(la ricetta originale, prevedeva quelle baresane, ma non le avevo e le ho sostituite con quelle denocciolate verdi)
30 gr di semini misti tra sesamo bianco e sesamo nero
Procedimento
Al mattino, mettete l’autolisi e il prefermento nell’impastatrice e incominciate ad impastare aggiungendo man mano e goccio goccio la restante acqua. Con l’ultimo goccio anche il sale, portate ad incordatura circa 10 minuti. Poi successivamente aggiungete le olive denocciolate e tagliate a rotelline e i semini misti, ancora qualche giro per distribuire bene i condimenti. Toglietelo dalla macchina e ponetelo in una ciotola unta leggermente di olio d’oliva, copritelo con cuffietta e lasciatelo riposare 30 minuti. Poi 2 serie di pieghe in ciotola una ogni mezz’ora, la terza piega a tre. Con l’ultimo giro di pieghe mettetelo a lievitare a 26° in un contenitore stretto e alto dai bordi dritti. Segnate il punto di partenza e aspettate il raddoppio. Trascorso il tempo, scaravoltate sul piano di lavoro in semolato e formatelo, sistematelo nel cestino anche lui in semolato , copritelo con canovaccio e infilatelo in un sacchetto di plastica, legatelo con uno spago . aspettate che parta la lievitazione (circa 1ora abbondante) e mettetelo in frigo per ¾ ore a 6°. Poi cottura frigo forno in discesa. I primi 20 minuti a 240° con pentolino, poi 15 minuti a 200 senza pentolino e altri 15 minuti a 180° e gli ultimi 5 minuti a spiffero. Cuocete e sfornate quando bussando sotto si sente un senso di vuoto, allora il pane è cotto. Fatelo raffreddare in verticale, per permettere al vapore di fuoriuscire e lasciare la crosta croccante e scrocchiarella. Buona preparazione by Rosaria Marra
lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria