Torta Mokaccina, happy birthday Ylenia
Siamo arrivati alla fine di questa lunga serie di torte del compleanno di mia figlia. Quasi quasi che ci avevo preso gusto a raccontarvi la storia di ogni torta, ma va bene cosi, perché ormai sapete tutto. Anche perché con i social si condivide tutto nel bene e nel male.questa torta la conoscete benissimo non ha bisogno di presentazioni, ma ha bisogno di essere fatta perché è di un buono che più buono non si può, e non sono io a dirvelo, ma il Maestro kanm ne ha fatto un must. Mettetevi all’opera e non perdete occasione per festeggiare, perché la vita è bella…carpediem!!!
Torta Mokaccina del Maestro Ernst knam
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di dm
Frolla al cacao
370 gr di farina 00 debole
30 gr di cacao amaro in polvere
8 gr di lievito per dolci
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
75 gr di uova
3 gr di sale
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Mettete in planetaria il burro, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia, e montate fino a rendere il composto morbido, poi aggiungete le uova e mescolate, e infine la farina setacciata. Amalgamate giusto il tempo a comporre una massa , togliere dalla planetaria, compattare formare una palla avvolgerla in un foglio di pellicola alimentare e riporre in frigo fino al giorno dopo.
Ingredienti per la crema pasticcera
340 ml di latte fresco intero
80 gr di tuorli
60 gr di zucchero
20 gr di amido di amis
10 gr di farina di riso
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Mettete il latte in un pentolino insieme alla polpa della bacca di vaniglia e scaldatelo, nel frattempo montate le uova con lo zucchero in planetaria ,e quando il composto è bello spumoso aggiungete le farine setacciate e continuate ad amalgamare. Versate il composto nel latte caldo e senza rimestare aspettate che affiorino i primi bollori, poi mescolate rapidamente e cuocete la crema per un minuto questa è la cottura a vulcano. Versate la crema in una ciotola ben fredda, copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo fino al giorno dopo.
Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
150 di cioccolato fondente al 60%
110 gr di panna fresca
Procedimento
Tritate il cioccolato a coltello, scaldate la panna insieme al caffè liofilizzato,fino a sfiorare il bollore, poi versatela sul cioccolato e mescolare con determinazione, passatela con colino e lasciatela raffreddare molto bene. Poi copritela con pellicola non a contatto e mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Crema ciocco-caffè
Ingredienti
260 gr di ganache di cioccolato fondente
250 gr di crema pasticcera
30 gr di caffè solubile, tipo nescaffè
Procedimento
Ammorbidire con una frusta a mano la crema pasticcera, scaldare a parte meglio nel micro-onde la ganache al cioccolato deve essere morbida e non fluida, unire i due composti e mescolarli molto bene, la crema deve essere morbida.
Assemblagio della mokaccina
Stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm, mettetela a riposare in frigo mezz’ora, poi versate la crema ciocco-caffè, livellatela bene, tenetela sotto di 1 cm. Infornate a 170° per 40 minuti, comunque verificate la cottura perché ogni forno ha i suoi tempi. Sfornate e fate completamente raffreddare, prima di versare la ganache di cioccolato bianco.
Ganache di cioccolato bianco
Ingredienti
300 gr di cioccolato bianco
125 gr di panna fresca
Procedimento
Scaldate in un pentolino la panna, portatela a sfiorare il bollore e versatela sul cioccolato precedentemente tritato a coltello, mescolate bene, passatela al setaccio, e versatela sulla mokaccina, cercando di farla andare dappertutto, prima che si rapprenda decoratela con le classiche strisce di cioccolato a ragnatela o come più vi aggrada. Buona preparazione by Rosaria Marra.
lasciatemi un commento
Rosaria
enjoy