Number 30...e la storia continua
Ben ritrovati! Manco da un po’ dal mio adorato blog, impegni di lavoro non mi hanno permesso di essere presente…ma ci eravamo lasciati con la festa di compleanno di mia figlia e riprendo da li stesso. Le torte che vi mostro oggi sono quelle del non compleanno e quella della settimana successiva alla festa ufficiale, festeggiato con due amici che non erano presenti alla festa ufficiale. E stato il tormentone, anzi è ancora un tormentone, queste tipologia di torte chiamate torte israeliane, che hanno come base una frolla con cui puoi formare qualsiasi tipologia di forma, numeri, lettere, cuori, insomma spazio alla fantasia, io ho fatto sia il numero 30 che sono gli anni di mia figlia, e sia il cuore per festeggiare con gli amici. Ho usato una farcia molto golosa a base di cream cheese + crema pasticcera aromatizzata con del caffè liofilizzato, una vera golosità! L’ho poi decorate con frutta fresca e biscottini, ma anche macaron. Si conserva benissimo per più giorni, ma la cosa sorprendente che è molto piu buona preparata in anticipo, perciò fatela un giorno prima e farete un figurone! Buona cucina a voi!!!
Ingredienti per la sablè
375 gr di farina 00 debole
135 gr di zucchero di zucchero a velo setacciato
75 g di uova intere
225 gr di burro freddo
3 gr di sale
45 gr di farina di mandorle
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Mettete in planetaria la farina setacciata insieme al burro freddo e incominciate a sabbiare, aggiungete poi lo zucchero, e il sale, a seguire anche la farina di mandorle e la polpa della bacca di vaniglia, in ultimo le uova mescolate giusto il tempo che il composto si formi. Poi compattatela e avvolgetela in un foglio di pellicola, e lasciatela riposare in frigo fino al giorno dopo.
Ingredienti per la Creame Chese
150 gr di burro morbido
300 gr di formaggio cremoso tipo philadelfia
100 gr di zucchero a velo setacciato
30 gr di nescaffè solubile
Procedimento
Montate il burro morbido(tenetelo fuori frigo almeno 3 ore prima) con lo zucchero, poi aggiungete il formaggio e mescolate bene, e infine aggiungete il caffè solubile setacciato, dovete ottenere una crema morbida e profumata. Mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti
Crema pasticcera
400 gr di latte fresco intero
100 gr di panna fresca
5 tuorli
25 gr di amido di mais
25 gr di farina 00 debole
La buccia di un limone grattugiata
Procedimento
La sera prima mettete a bagno nel latte fresco la buccia del limone , meticolosamente lavata bene. Coprite con pellicola e tenetelo in frigo fino al giorno dopo. Filtrate il latte aggiungete la panna fresca e versate il tutto in una pentola d’acciaio e mettete sul fuoco, nel frattempo montate in planetaria i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi le farine setacciate e montate ancora per qualche
Minuto, versate il composto nel latte caldo e senza mescolare aspettate che affiorino i primi bollori, mescolate velocemente fino a che la crema non si addensa , tenetela sul fuoco per un minuto ancora, poi toglietela e versatela in una boule ben fredda, messa precedentemente in frigo, copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo fino al giorno dopo.
Assemblaggio
Tirate fuori la sablè dal frigo, stendetela ad uno spessore di 3 mm, ponetela 30 minuti in congelatore, poi tagliate la forma desiderata(io ho fatto il numero 30 e un cuore, perche erano per il compleanno di mia figlia). Rimetteteli nuovamente in congelatore per 15 minuti, nel frattempo riscaldate il forno a 175 °C, infornate e tenete d’occhio la cottura, perché colorano in fretta (non devono scurirsi), lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo prendete le due creme, la pasticcera e la creame chese e uniteli insieme con un sbattitore elettrico fino a formare una crema morbida e vellutata. Rimettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo. Sistemate su un vassoio le forme che avete cotto, poi farcitele aiutandovi con una sac-a-poche facendo dei piccoli spuntoni. Posizionate sopra l’altra parte e terminate la decorazione come più vi aggrada. Se vi paice come l’ho decorata io potete fare la stessa cosa basta guardare le foto. Buona preparazione by Rosaria Marra.
lasciatemi un commento
Rosaria
enjoy