Nonno Mino...84 anni Speciali!
Nonno Mino, è mio suocero, una persona dolcissima, non solo di bonta ma è un vero golosone. Ama la buona cucina e i dolci, da quando ci conosciamo non mangia più niente dalle pasticcerie. Adora le mie creme, le ha definite vellutate e gustose..questa è la sua torta, ricca di tanti golosi bignè e noccioline, una simil saint honore. In realtà doveva essere una Saint-Honore, ma poverino non riesce a masticare più tanto bene,e la pasta sfoglia sarebbe stata un problema, e quindi ho abbinato una torta e crema golosa(quando leggerete la ricetta vi renderete conto) con una decorazione che riprendesse la classica Saint-Honore, rivisitata da me, perché cosi come me la sono immaginata l’ho realizzata. Lui è rimasto soddisfatto, ne ha mangiata un bel pezzo e un altro pezzo l’ha messo via per la colazione del giorno dopo, una bella festicciola in famiglia con i suoi figli, nuore e nipoti, tutti a cantare tanti auguri…e allora tanti auguri Nonno Mino, 84 anni speciali!
Ingredienti
Per il pan di spagna classico
Teglia 25 cm di dm..h 10 cm
6 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina debole
40 gr di fecola di patate
Procedimento
Mettete le uova e lo zucchero in planetaria e montatele per 30 minuti, poi aggiungete le farine setacciate per ben tre volte, dal basso verso l’alto con movimenti circolari senza smontare il composto. Versatelo nella teglia foderata precedentemente con carta forno, e cuocete a 170°C per 35/40 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare. Scaravoltatelo su una griglia a raffreddare per 4/5 ore. Dopo avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigo per 24 h.
Ingredienti per la bagna alla vaniglia
500 ml di acqua
500 ml di latte parzialmente scremato
150 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un tegame, portateli a bollore , spegnete e fate completamente raffreddare, poi filtrate negli appositi biberon da pasticceria e conservate in frigo, vi servirà bella fredda.
Ingredienti
Bignè
100 ml di acqua
100 ml di latte intero fresco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
60 gr di burro
100 gr di farina 00
3 uova medie
Procedimento
Mettete in un tegame acqua + latte + sale+zucchero+burro, e portate a bollore, versate di colpo la farina,setacciata precedentemente, e cuocetela fino a quando non si stacca dalle pareti. Mettete la massa in planetaria e con il gancio a foglia dategli qualche giro affinchè si raffreddi. Successivamente aggiungete le uova un per volta fino al completo assorbimento. Nel frattempo ungete leggermente una teglia, va bene anche lo staccante, togliete l’eccesso di unto con un po’ di carta forno e incominciate a formare i bignè in teglia. Appena pronti infornateli a forno già caldo a 200°, poi passateli subito a 180° per 25 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare, poi tagliateli per metà e farciteli con la stessa crema della torta, teneteli da parte.
Ingredienti
Crema al mascarpone
400 ml di latte fresco intero
100 ml di crema di latte
5 tuorli
100 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia
25 gr di farina 00
250 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare vegetale
Per la finitura
Granella di noccioline
Zucchero a velo setacciato
Procedimento
Preparate la crema, mettendo a scaldare il latte con la panna, a parte montate le uova con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia, poi aggiungete le farine setacciate e continuate a montare per qualche minuto. Versate questo composto nel latte caldo e procedete con la cottura a vulcano, appena pronta versate la crema in una boule fredda, messa precedentemente in congelatore e copritela con pellicola a contatto. Conservatela in frigo per 24 h. il giorno successivo, ammorbidite la crema con una frusta a mano, aggiungete il mascarpone morbido, amalgamate il composto e terminate tutto con la panna montata. Dovete ottenere una massa sostenuta e vellutata. Conservatela in frigo giusto il tempo di tagliare il pan di spagna in tre dischi, foderate con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto il pan di spagna e farcitelo all’interno, alternando strati di pan di spagna, bagna al latte e vaniglia, e crema al mascarpone. Trasferite in frigo a raffreddare per 24 h. All’indomani scaravoltate la torta su un vassoio stuccatela completamente con la panna montata e mettetela in frigo a raffreddare per qualche ora. Nel frattempo preparatevi i bigne, ricoprite il bordo della torta con della granella di noccioline… decorate la superficie della torta completamente con i bigne, ce ne vorranno all’incirca 22 bignè medi, poi completate con una generosa spolverata di zucchero a velo. Buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
a presto !