top of page

Rotolo di Tacchino & Ricotta




Ben ritrovati, non so se ve l’ho detto che sono una fan della prova del cuoco, e tempo fa esattamente qualche giorno prima della befana , proprio in trasmissione c’era Luisanna Messeri, una delle maestre in cucina che adoro, sia per la sua ilarità sia perché come dice sempre lei, fa delle ricette furbe. Infatti quella che vi sto postando è una delle sue ricette furbe, il rotolo di tacchino e ricotta, lardellato con dello spek di ottima qualità. In realtà non è un arrosto ma carne macinata di tacchino a cui la Messeri aggiunge altri ingredienti ottenendo davvero un arrosto di tacchino furbo. E’ una delle ricette golose e facili de La prova del cuoco, ve la propongo e vi chiedo pure di farla , rimarrete veramente contente del risultato… buona cucina a voi!




Ingredienti

Rotolo di tacchino in crosta di speck


1 kg di carne macinata di tacchino,

1 kg di ricotta mista

150 g di formaggio grattugiato ( io grana )

scorza di 1 limone grattugiata

timo fresco

1 mela a dadini piccoli(io ne ho messe due)

2 tuorli

80 g di gherigli di noci

20 fette di speck (io del Trentino)

1 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

olio evo

sale

pepe nero


Procedimento

Nella ciotola versate il macinato di tacchino e aggiungete la stessa quantità di ricotta, amalgamate e unite due tuorli, formaggio grattugiato, timo, dadini di mela verde, gherigli di noce, una grattugiata di limone, sale, pepe, amalgamate e date la forma di un polpettone.

Disponete le fette di speck sovrapponendole su un foglio di carta forno, al centro adagiate il polpettone e avvolgetelo con le fette di speck. Chiudete con lo spago da cucina e lasciatelo riposare 45 minuti. Mettete in forno sulla teglia con la carta con un po’ di olio, bagnate con poco vino bianco secco e se è necessario bagnate anche con il brodo. Mettete in forno a 180°C per un’ora. Sfornate e fate raffreddare, togliete poi lo spago e servitelo a fette con verdure colorate, spicchi di arancia a vivo, e una bella spolverata di melograno. Buon preparazione by Rosaria Marra.




Lasciatemi un commento

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page