top of page

Cake delle feste



L’Epifania tutte le feste porta via! E già le festività son finite, io aggiungerei purtroppo…adoro il periodo natalizio e tutto ciò che lo coinvolge. E con l’Epifania anche l’ultima cake natalizia si conclude. Si è presentata l’occasione di una torta, senza un progetto preciso, qualcosa che fosse natalizio, ma non troppo. La persona che l’ha commissionata è amante dei biscotti, qualsiasi siano i generi e i gusti, l’importante che siano biscotti…ed è l’ha che si è accesa la lampadina e l’idea servita su un piatto. Cosi come me la sono immaginata, l’ho poi realizzata. Ho preparato l’impasto pan di zenzero,(nel mio blog ci sono diverse ricette) tra le varie forme e formine di taglia biscotti, avevo quest’alce, che poverina era li ad aspettare che fosse utilizzata. Ho steso l’impasto, ho ricavato una diecina di alce biscotto, le ho cotte e fatte raffreddare. Poi ho preso un pò di polenta bella gialla in modo che mi desse un bel colore oro, ho spennellato i biscotti con della gelatina alimentare e ho scaravoltato l’alce nella polenta in modo tale che si incollasse uniformemente, fatta asciugare e messa sulla torta ha reso tutto molto bello e festivo. L’interessata è rimasta molto contenta…io pure!!! Buon lavoro!




Ingredienti

Pan di spagna al cioccolato con tuorli aggiunto

Teglia da 20 cm di dm


200 gr di zucchero

150 gr di tuorli

150 gr di uova intere

160 gr di farina 00 debole

30 gr di cacao amaro

20 gr di fecola


Procedimento


Mettete in planetaria le uova intere con lo zucchero e incominciate a montare per 15 minuti, quando le vedete belle spumose, aggiungete i tuorli uno per volta sempre con la stessa velocità e montate ancora per 10 minuti. Aggiungete le farine setacciate, mescolando dal basso verso l’alto come da solito procedimento. Versate il composto nella teglia rivestita precedentemente con carta forno e infornate a forno già caldo per 40/45 minuti a 175°C…fate comunque la prova stecchino, perché ogni forno è diverso da un altro. Sfornate, lasciatelo raffreddare completamente e poi copritelo con pellicola alimentare e mettetelo in frigo fino al giorno dopo.


Ingredienti

Ganache al cioccolato fondente al 60%


500 gr di cioccolato fondente

400 ml di crema di latte


Procedimento per la ganache


Tagliate a scaglie sottili il cioccolato e mettetelo in una ciotola, nel frattempo riscaldate la panna e portatela a sfiorare il bollore, versatela sul cioccolato e mescolate fino al completo scioglimento, poi filtratela attraverso un colino in un'altra ciotola, e lasciatela completamente raffreddare. Copritela con pellicola alimentare non a contatto e mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.



Ingredienti

Crema al cioccolato con ganache e mascarpone


400 gr di latte fresco intero

100 ml di crema di latte

5 tuorli

1 bacca di vaniglia

120 gr di zucchero

25 gr di farina

25 gr di amido di mais

500 gr di mascarpone

250 gr di panna montata


Procedimento per la crema al cioccolato


Mettete in un tegame il latte e la panna a scaldare insieme alla polpa della bacca di vaniglia, nel frattempo montate in planetaria i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete le farine setacciate. Versate il composto sul latte caldo e procedete con la cottura a vulcano, cioè appena affiorano i primi bollori, rimestate velocemente, un minuto di cottura e la crema è pronta. Versatela in una ciotola dove precedentemente avete messo tutta la ganache della ricetta, mescolatela per bene fino a che non si scioglie del tutto . poi copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo per 24h.



Ingredienti per la bagna alla vaniglia


500ml di latte parzialmente scremato

500 ml di acqua

150 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in una padellino e portate quasi al bollore, spegnete e fate completamente raffreddare. Poi filtratela e versatela negli appositi biberon da pasticceria e mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.





Assemblaggio della torta, con crema al cioccolato e mascarpone


Prendete la crema dal frigo, ammorbidita con una frusta a mano, aggiungete il mascarpone, ammorbidito precedentemente, mescolate e rendete tutto cremoso, coprite con pellicola e mettete in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo montate la panna vegetale e trascorse le due ore mescolatela alla crema di cioccolato e mascarpone. Rimettetela in frigo giusto il tempo di tagliare il pan di spagna e ricavate tre dischi. Foderate con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto il pds, e farcitelo all’interno, alternando ogni strato con la bagna alla vaniglia e la crema. Chiudete con l’ultimo disco e coprite con la pellicola che esce dai bordi. Mettetela in frigo a 4°per tutta la notte.

Il giorno successivo, scaravoltate la torta su un piatto di servizio, stuccatela con la ganache di cioccolato fondente, e decoratela come più vi aggrada. Io l’ho decorata con rosmarino e melograno, e un biscottone a forma di alce, perché la torta era per la festa della befana, quindi ancora periodo natalizio. Spazio alla fantasia e pensate che stiamo già a carnevale….buona preparazione by Rosaria Marra.

lasciatemi un commento

vi risponderò appena posso

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page