top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Il Piccolo Campione Juventino




Sicuramente l’avete capito che questa torta tema calcio, anzi tema Juventus è per un piccolo campione sfegatato e appassionato della sua squadra del cuore. Ha soli 8 anni ha già le idee ben chiare e precise, è la seconda volta che festeggia il compleanno con la torta tema Juve…è cosi cucciolo adorabile che come si fa a non accontentarlo? E’ stata un successo, hanno gradito molto , quindi leggetevi la ricetta e mettetevi all’opera…buon lavoro!!!



Ingredienti

Teglia rettangolare 40x30

Pan di Spagna


1.100 gr di uova intere ( peso senza guscio)

600 gr di zucchero

500 gr di farina 00 debole

100 di fecola

1 bacca di vaniglia


Procedimento


Mettete in planetaria le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e montatele per 30 minuti. Dovete ottenere una massa soda e spumosa. Nel frattempo accendete il forno a 180°C. trascorso il tempo, aggiungete le farine setacciate tre volte, con movimenti lenti dal basso verso il basso. Versate il composto nella teglia foderata con carta forno e cuocete per 45/50 minuti, , fate la prova stecchino perché le cotture non sono uguali per tutti i forni. sfornate e lasciate raffreddare, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigo per 24h.


Ingredienti

Ganache di cioccolato fondente al 60%


1 kg di cioccolato

800 ml di crema di latte

Mezzo cucchiaino di cannella(facoltativo)


Procedimento

Tritate il cioccolato il più sottile possibile, nel frattempo scaldate la panna e portatela a sfiorare il bollore, versatela sul cioccolato. Mescolate, poi filtratela con un colino in un altro recipiente…lasciatela completamente raffreddare prima di metterla in frigo coperta con pellicola alimentare non a contatto.


Ingredienti

Bagna alla vaniglia

1 litro di latte parzialmente scremato

1 litro di acqua

300 gr di zucchero

2 bacche di vaniglia


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, e portatela quasi a bollore, l’importante che si sciolga lo zucchero. Fatela raffreddare completamente nel tegame stesso, cosi le bacche di vaniglia rilasciano tutta l’aroma. Poi filtratela e mettetela negli appositi biberon da pasticceria e in frigo fino al momento dell’utilizzo.



Ingredienti

Crema al cioccolato


2 litri di latte fresco intero

500 gr di crema di latte

20 tuorli

500 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia

125 gr di farina 00

125 gr di amido di mais

1 kg di ganache di cioccolato fondente al 60%


Procedimento

Mettete il latte e la panna in un pentolone e incominciatelo a riscaldare. A parte montate i tuorli con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia… aggiungete le farine setacciate e montate ancora pe qualche minuto. Versate il composto nel latte caldo e fate la cottura a vulcano, cioè aspettate che affiorino i primi bollori e poi rimestate velocemente e fate addensare per un paio di minuti. Versate la crema bollente in una boule dove avete messo 800 gr di ganache fredda da frigo, mescolatela bene fino a che non si scioglie, mettete pellicola a contatto e poi in frigo a 4° per 24 h.

Ingredienti


Crema rocher


Metà crema al cioccolato

200 gr di wafer alla vaniglia

200 gr di granella di nocciole

La restante ganache di cioccolato ( 200 gr )

500 gr di panna montata


Procedimento

Ammorbidite con una frusta a mano metà della crema al cioccolato, aggiungete la ganache ammorbidita e mantecate con movimenti morbidi e circolari. Nel frattempo montate la panna, mettetene metà nella crema rocher e l’altra metà nella crema al cioccolato. Copritele con pellicola e mettetele un paio d’ore in frigo a stabilizzarsi.


Assemblaggio della torta


Tagliate il pds , ottenendo tre rettangoli, foderate con pellicola la stessa teglia dove lo avete cotto e farcite all’interno la torta,inumidite ogni strato con la bagna alla vaniglia, ricordatevi di fare uno strato di crema al cioccolato, e uno strato di crema rocher, su questo strato dovete mettere i wafer sbriciolati e la granella di nocciole, precedentemente preparati. Copritela con la pellicola che deborda dai lati e mettetela in frigo fino al giorno dopo.


Decorazione

Ovviamente sarebbe matematicamente impossibile scrivere la decorazione della torta, guardate la foto e procedete. Ovviamente io ho fatto tema Juventus,perché questa era la richiesta per la festa del piccolo tifoso … ma potete utilizzare questa torta per altri temi che più vi aggradano…buona preparazione by Rosaria Marra

lasciatemi un commento

vi risponderò appena posso

Rosaria


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page