top of page

Cake Cioccolato bianco e Ricotta



Non so voi ma io ormai sono decisamente contaminata dallo spirito natalizio: ho appena finito di decorare la torta per il cenone , la mia cucina è perennemente piena di biscotti speziati e, chi mi segue sa quanto adoro le frolle …Oddio, ‘scoperto’ forse no, ma è comunque il primo anno che mi cimento con serietà e risultati un minimo decente, forse perché per la prima volta ho un’assistente capace di intendere e volere (che poi la sua volontà si limiti su per giù a mangiarmi tutti gli zuccherini riservati alla decorazione della suddetta casetta è un’altra questione…). Comunque questa cosa della casetta di pan di spezie è un trauma infantile: in uno dei bellissimi libri di pasticceria di mia madre c’era appunto la foto (e la ricetta che occupava 4 pagine tipo) di una elaboratissima casetta di pan di spezie, anzi, di Hansel e Gretel. Secondo me nessuno ha mai replicato questa elaboratissima ricette, ne tantomeno mia madre, lasciandomi così con il sogno mai realizzato di quella casetta identica a quella della fiaba (si, mi aveva proprio colpita, e infatti sto ancora a parlarne oggi :-). Chiaramente, non ne voglio a mia madre (anche perché secondo me per realizzare quella specifica casetta ci volevano minimo una laurea in architettura, una in ingegneria e una terza in fisica nucleare – che non guasta mai), ma era scritto che prima o poi mi mettevo a fare casette come un’ossessa. Ed eccomi qua. Comunque, dopo la casetta vera e propria, mi rimaneva dell’impasto e siccome avevo intravisto in rete questa cosina qui, delle micro casette da mettere intorno alla torta, mi è preso la mano compulsiva e son partita a prepararne delle altre, e cosi è stato. Il bello che vi sto parlando delle casette di pan di zenzero nel post di una torta per la colazione, ebbene si perché durante la preparazione delle casette ho anche infornato questa deliziosa e coccolosa cake , insomma giusto perché non dobbiamo farci mancare niente…provatela è proprio buona!!!!



Ingredienti


300 gr di farina 00 debole

150 gr di zucchero

4 uova

250 gr di ricotta (io ho usato quella mista)

½ bicchiere di latte

150 gr di cioccolato bianco grattugiato

1 bacca di vaniglia

La buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale



Procedimento

Nella planetaria montate le uova con lo zucchero, belle spumose, poi aggiungete la ricotta setacciata e stemperata nel latte e mescolato bene. Unite il burro, la polpa della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata del limone e il pizzichino di sale. Per ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito, e il cioccolato bianco grattugiato. Versate il composto in una teglia da 22 cm di dm, foderata precedentemente con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 45/50 minuti. Vi consiglio di fare la prova stecchino, la cottura potrebbe trarvi in inganno, per la presenza del cioccolato bianco. Sfornate e lasciate raffreddare, poi fate una generosa spolverata di zucchero a velo e buona preparazione, by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page