top of page

Festa SJS



il mese di dicembre, è stato un mese pieno di impegni, e ricorrevano anche i trent’anni di attività di uno studio tecnico di ingegneria ed esattamente della società SJS. Mi hanno commissionato la torta senza un tema ben preciso...mi è stato detto: noi lavoriamo in tutto il mondo, e stiamo sempre con la valigia pronta ...da qui ho cercato di sviluppare il progetto legato proprio a questi due suggerimenti. Cosi come me la sono immaginata l’ho poi realizzata, inoltre la segretaria mi aveva chiesto se fosse possibile realizzare una farcia cassata siciliana, perchè all’ingegnere dell’SJS piacevano i dolci farciti con ricotta. E stato un impegno non indifferente , mettere insieme un progetto che doveva unire tutti questi elementi,e che facesse anche colpo esteticamente. Ma chi mi conosce sa benissimo che non demordo mai davanti a nessuna difficolta. E’ stato un successo è piaciuta a tutti, e da premettere che il progetto lo conoscevo solo io, non l’avevo fatto vedere alla segretaria, quindi sorpresa con doppia soddisfazione...sono veramente felicissima quando gli altri sono contenti, non c’è cosa più gradita, che essere appagata quando si lavora con tanto impegno e passione!



Ingredienti

Per il pan di spagna

Teglia rettangolare 40x30


15 uova del peso medio di 60 gr l’uno

450 gr di zucchero semolato

350 gr di farina 00 setacciata per ben tre volte

100 di fecola di patate setacciata tre volte

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaino di aceto di mele


Procedimento

Rompete le uova intere nella planetaria (devono essere a temperatura ambiente),aggiungete lo zucchero semolato e avviate la planetaria per ben 30 minuti ad una velocita 6, a metà montata però aggiungete il cucchiaino di aceto di mele, vi servirà per stabilizzare la montata, che deve diventare bella spumosa e triplicare il suo volume. Trascorso il tempo, togliete la ciotola dell’impastarice dalla macchina e inserite le farine miscelate e setacciate con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. Versate il tutto nella teglia foderata precedentemente con carta forno, e infornate a forno già caldo a 175°C per circa un ora, fate la prova stecchino prima di tirarlo fuori. Sfornate e scaravoltate il pan di spagna su un vassoio con carta forno e lasciatelo raffreddare completamente. Poi copritelo con pellicola alimentare e mettetelo in frigo per 24h.


Ingredienti per la farcia

Cassata Siciliana

2 kg di ricotta vaccina setacciata almeno due volte, deve essere molto cremosa

500 gr di zucchero a velo setacciato

500 ml di panna vegetale Ambiante

300 gr di arancia candita tagliata a cubetti

300 gr di cioccolato fondente al 60% tagliata a scaglie sottili


Procedimento Setacciate due volte la ricotta vaccina, prima però ricordatevi di acquistarla un giorno prima e tenerla in frigo a sgocciolare in un colino coperta da pellicola alimentare, vi servirà asciutta. Mettete la ricotta in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e mescolate..tenetela in frigo per un ora e nel frattempo montate la panna vegetale. Tirate fuori dal frigo la ricotta e aggiungete la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto, dovete ottenere una crema morbida ma consistente. Tenetela da parte (in frigo fino al momento dell’utilizzo).


Ingredienti per la bagna alla vaniglia

500 ml di latte parzialmente scremato

500 ml di acqua a temperatura ambiente

150 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, e portate quasi a bollore, spegnete e fate raffreddare completamente nel pentolino stesso. Poi filtrate la bagna e mettetela in un biberon da pasticceria e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Assemblaggio

Tagliate il pan di spagna orizzontalmente, e ricavate tre dischi tutti della stessa misura. Foderate con della pellicola alimentare la stessa teglia che avete cotto il pds, e componetelo nella teglia stessa, ricordandovi di bagnare ogni strato con la bagna alla vaniglia, farcire con la crema cassata e distribuire ad ogni strato pezzettini di arancia candita e scaglie di cioccolato fondente. Ripetete la stessa operazione per l’altro strato. Chiudete con l’ultimo strato di pds inumiditelo e ricopritelo con la pellicola che fuoriesce dalla teglia. Mettetelo in frigo a riposare per 24h.


Ganache di cioccolato fondente

500 gr di cioccolato fondente al 60%

500 di crema di latte


Procedimento

Tritate sottilmente il cioccolato e mettete a scaldare la panna , quando la panna raggiunge il punto di bollore, versatela sul cioccolato e mescolate rapidamente fino al completo scioglimento. Poi passatela al setaccio e lasciatela raffreddare completamente prima di metterla in frigo coperta da pellicola alimentare.


Stuccatura della torta

Trascorso il tempo, scaravoltate la torta su un vassoio, tirate fuori la ganache dal frigo, almeno due ore prima dell’utilizzo e montatela con un frullino elettrico. Stuccate la torta e fatela riposare in frigo per qualche ora. Dopo potete procedere alla decorazione...affidatevi alla foto se volete ottenere la stessa valigia, altrimenti spazio alla vostra fantasia. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

Buon Natale

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page