Crostata al Cioccolato & Crema
Il cioccolato è molto più di un ingrediente, il suo cuore scuro e aromatico racchiude un intero mondo, suscita emozioni forti, fa riaffiorare ricordi scoloriti da tempo, vive le molte vive che gli assegniamo, come fosse materia palpitante, impossibile da catalogare. Questo è quello che racconta questa deliziosa crostata al cioccolato e crema, semplice ma con un gran retrogusto. Natale si avvicina, mancano appena dieci giorni e fervono i preparativi…mi raccomando non fate mancare questa cioccolatosa tarte e una miriade di stelline…vi porteranno fortuna!!!! Buona cucina!
Ingredienti
Per la frolla al cacao
500 gr di farina 00
370 gr di burro (25°C)
200 gr di farina di mandorle
230 di zucchero a velo
110 di albumi
50 gr di cacao amaro in polvere
2 gr di sale
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Nella planetaria, con il gancio a foglia, montate il burro morbido con i semi della vaniglia e lo zucchero. Quando sarà ben montato, aggiungete, sempre nella planetaria, gli albumi. Quando l’impasto comincia a essere omogeneo, unite la metà della farina setacciata con il cacao, il sale,la farina di mandorle, infine utilizzando solo la spatola l’altra metà della farina. Mettetela a stabilizzare in frigo stesa su un foglio di carta forno per tre ore, meglio tutta la notte. Poi stendetela ad uno spessore di 3 mm e foderate una tortiera di 20 cm di dm, rifinite i bordi, punzecchiatela con la forchetta, copritela con pellicola e mettetela in frigo fino al momento di riempirla con la crema.
Ingredienti per la crema pasticcera morbida
500 ml di latte fresco intero
70 gr di zucchero semolato
70 gr di glucosio
25 gr di amido di riso
25 gr di amido di mais
120 gr di tuorli
1 baccello di vaniglia
Procedimento
Schiacciate il baccello di vaniglia con il dorso di un coltello, incidetelo nel senso della lunghezza ed estraetene la polpa con un coltello. Tenetela da parte. In una casseruola versate il latte e il baccello di vaniglia, portate a bollore. Rompete i tuorli con una frusta; aggiungete la polpa di vaniglia, lo zucchero, il glucosio e lavorare energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite i due amidi setacciati, mescolando rapidamente ma senza lavorare a lungo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versatelo sulla preparazione di uova, filtrandolo per eliminare il baccello di vaniglia; mescolate delicatamente fino al completo scioglimento dello zucchero. Rimettete il composto cosi ottenuto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta sino a cottura. Versate la crema in una boule copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo a raffreddare completamente.
Assemblaggio
Riprendete dal frigo la tortiera, ammorbidite la crema con una frusta a mano e versatela sulla frolla, con la pasta frolla rimanente ritagliate tante stelline e coprite completamente la crostata, infornate a 175°C per circa 40 minuti (in base ai vostri forni). sfornate e fate raffreddare, poi decorate il bordo della crostata con un po’ di zucchero a velo…buona preparazione by Rosaria Marra
lasciatemi un commento
un bacio
Rosaria