Tiramisu con meringa italiana
Cosa c’è di meglio di una pausa di relax con una bella fetta di dolce, o di fine-pasto con un ghiotto dessert? Beh …in effetti….qualcosa di meglio c’è! Cioè un dolce o un dessert “light”, alleggerito da grassi, zuccheri o carboidrati, ma con uguale gusto goloso. E se possiamo condividerlo allegramente anche con persone che hanno difficoltà a tollerare alcuni ingredienti, allora la festa può cominciare! Cari amici miei, ecco a voi…sua Maestà …Il Tiramisù !
Ingredienti
Base tiramisù pastorizzata
175 gr di tuorli
340 gr di zucchero semolato
100 gr di acqua
1 baccello di vaniglia
Procedimento
In un pentolino portate alla temperatura di 121°C, l’acqua e lo zucchero, mescolando bene. Incorporate i tuorli già semimontati con i semi della vaniglia, montate fino a raffreddamento. Con questo procedimento otterrete un composto chiamato anche base di semifreddo con il quale sarete sicuri di utilizzare uova sane dal punto di vista batteriologico.
Ingredienti
Meringa italiana
400 gr di zucchero
100 gr di acqua
250 gr di albumi
100 gr di zucchero
Procedimento
Mettete in un pentolino i 400 di zucchero con i 100 di acqua, e portate a 121°C. Nel frattempo incominciate a schiumare gli albumi per metà, e quando lo zucchero è arrivato a temperatura versare lo sciroppo bollente, aumentare di poco la velocità, giusto qualche minuto, e poi riabbassare nuovamente. Montare fino a raffreddamento per altri 2/3 minuti.
Ingredienti per il tiramisù
2 confezioni di savoiardi
1 kg di mascarpone
1 litro di caffè
Liquore aromatico ( a me piace il rum )
Cacao amaro qb
Procedimento
In una ciotola ammorbidite a mano o con le fruste elettriche il mascarpone, poi assemblatelo alla base di tuorli pastorizzata, rendendo tutto cremoso, e in ultimo alleggerite con la meringa con movimenti circolari dall’alto verso il basso. Una volta omogeneizzato tutto per bene, lasciate la crema in frigo coperta da pellicola per un paio d’ore a stabilizzare. Nel frattempo preparate il caffè, zuccheratelo quel tanto che basta, fatelo intiepidire e aggiungete il rum (o quello che vi piace). Preparate un piatto da portata, inzuppate poco le savoiarde nel caffè e assemblate strati di crema e strati di savoiarde, ultimate con lo strato di crema e completate con una bella generosa spolverata di cacao amaro…decorate con qualche chicco di caffè, leggermente tostato per far sprigionare quel profumo di tostatura meraviglioso, mettetelo in frigo per ¾ ore. Servitelo ben freddo, ottimo per tutte le occasioni! Buona preparazione by Rosaria Marra