Una "rustica"torta al miele
Se volessi collocare nel tempo l’inizio di tutta questa storia, dovrei risalire a quel divertente teatro domestico che era la cucina di mia madre: un affollato crocevia di persone e di ingredienti, nel quale le ricette erano spesso il risultato di incontri casuali, dosaggi creativi e tecniche decisamente fantasiose. Stare ai fornelli era un attività serissima, i pasti erano formali e nessuna materia prima senza pedigree veniva presa in considerazione, ma ad elevato tasso di allegria. Ed è per questo che a noi bambini stare in cucina piaceva, almeno quanto mangiare cose buone. E da quella meravigliosa cucina esce anche questa ricetta di torta rustica al miele, le cose buone di casa mia!
Ingredienti
250 gr di farina 00 debole
50 gr di farina di mandorle
1 bustina di lievito per torte
2 cucchiaini di miscela quattro spezie(cannella,chiodi di garofalo, noce moscata e cardamomo)
3 uova
80 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi di girasole
50 ml di yogurt
150 ml di miele d’acacia liquido
Per lo stampo
Un po’ di burro
2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento
Accendete il forno a 180° C. imburrate accuratamente lo stampo, metteteci i cucchiai di zucchero e fatelo aderire bene alle pareti, scuotendo via l’eccesso.
Mettete in una ciotola le farine, il lievito setacciato e la miscela quattro spezie, e mescolate bene con una frusta a mano. Rompete le uova in una ciotola a parte, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per 2/3 minuti (prima a velocità bassa e poi sempre più alta) finchè saranno chiare, spumose e almeno triplicate di volume. Misurate in una brocca graduata l’olio, lo yogurt e il miele (potete farlo in una unica soluzione, si dispongono perfettamente a strati), rovesciateli nel composto di zucchero e uova e lavorate con le fruste per qualche secondo. Aggiungete gradatamente il mix di ingredienti asciutti, continuando a far andare le fruste finche l’impasto è omogeneo e senza grumi. Poi rovesciatelo nello stampo e infornate subito. Cuocere la torta per 35/40 minuti, facendo attenzione a non lasciarla asciugare troppo. Una volta cotta lasciatela ancora 5 minuti nello stampo dopo di chè scaravoltatela su una griglia da pasticceria. Buona preparazione by Rosaria Marra.