Tarte ai fichi
In occasione dell’arrivo dell’autunno, ho vestito a festa il mio dolce preferito! Ve lo avevo mai detto? Potrei resistere a un’infinità di tentazioni culinarie, ma non ai golosi fichi e crema alle mandorle! Dopo aver sperimentato con successo la versione classica di questa tarte con ricetta di Carl marletti, mi sono affidata nuovamente alle sue preparazioni di base per preparare questa tarte con fichi e crema alle mandorle e pasta sucrèe al cioccolato, dall’aspetto così opulento e tanto, ma tanto, tanto buona! Ve la consiglio vivamente, anzi se non riuscite a trovare più i fichi, magari sono quasi finiti, potreste cambiare frutta, quella che più vi aggrada!
Ingredienti
Per la pasta sucrèe alle mandorle e limone
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
95 gr di zucchero a velo
30 gr di polvere di mandorle
2 gr di sale
Le zeste di due limoni bio
150 gr di burro
50gr di uovo (1)
5 gr di vaniglia (1 bacca)
Per la crema di mandorle
60 gr di burro
60 gr di zucchero
60 gr di polvere di mandorle
50 gr di uovo (1)
6 gr di rum ( 1 cucchiaino circa)
Per la finitura
10/12 fichi
Zucchero a velo
Procedimento
Preparate la pasta sucrèe alle mandorle e limone
Mescolate tutte le polveri con il sale. Grattugiate le zest di limone in una ciotolina con il burro e amalgamate. Aggiungete progressivamente, l’uovo e la vaniglia. Impastate fino a rendere tutto omogeneo. Formate una palla avvolgetela in una pellicola e mettetela a riposare in frigo per un ora.
Per la crema di mandorle
Lavorate il burro con lo zucchero, fino a renderlo cremoso. Aggiungete la polvere di mandorle e continuate a mescolare. Versate progressivamente l’uovo sulla massa montata, e rendete tutto omogeneo. Incorporate per ultimo il rum e continuate a montare leggermente. Coprite con pellicola e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.
Procedimento per il montaggio
Lavate e asciugate i fichi, poi tagliateli in quattro. Preriscaldate il forno a 160°C. foderate il fondo di una tortiera di diametro 22 cm di pasta sucrèe, versate la crema alle mandorle e disponete i fichi a raggiera in maniera armoniosa. Infornate per 45 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare…poi spolverate con zucchero a velo…e buona preparazione by Rosaria Marra