top of page

Le Tartes Au Citron e Meringue


Finalmente ho trovato un oretta di tempo da dedicarvi e dedicarmi. Adoro scrivere i post per il mio blog , se per caso non lo conoscete si chiama “Questione Di feeling”. Settimana intensa di lavoro e di amicizie, per dirla tutta non è che ci metto tanto ad attaccare bottone, mi piace scambiare idee, consigli ricette con gli altri, perché penso che da sapere c’è ancora tanto ma tanto che non basterebbe una vita. Ho trascurato da un bel po’ questo post, anche perché l’autunno è arrivato e queste tartes golose ci stanno proprio bene. A Taranto da qualche giorno è arrivato un bel frescolino , dormiamo già con la finestra chiusa e una trapuntina leggera, ma quello che già mi sconvolge, e che al mattino non ti và di alzarti dal letto, e non è possibile!!! Le giornate si accorciano e il lavoro incalza, allora diamoci da fare che il Natale sta per arrivare!!!





Pasta frolla al limone e miele


Ingredienti

1 kg di farina 0

600 gr di burro

360 di zucchero a velo di canna

90 gr di miele d’acacia

180 gr di tuorlo

6 gr di sale

La polpa di una bacca di vaniglia

La buccia di un limone grattugiato


Procedimento

Mettete in planetaria il burro morbido con lo zucchero e il miele e avviatela a media velocità. Intanto sciogliete il sale nel tuorlo e poi aggiungerlo al composto precedente insieme alla polpa della vaniglia e alla buccia grattugiata del limone. Montare per qualche minuto a velocità media. Infine aggiungere la farina precedentemente setacciata, pochi secondi e togliete dalla planetaria. Compattatela, formate una palla e mettetela a stabilizzare in frigo per ¾ ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima.



Meringa Italiana

Ingredienti


400 di zucchero

100 di acqua

250 gr di albumi

100 di zucchero


Procedimento

Mettete sul fuoco un pentolino con i 400 gr di zucchero e 100 di acqua e portate a 121° . nel frattempo a velocità media incominciate a schiumare gli albumi , montateli per metà. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto versatelo sugli albumi a filo senza farlo schizzare ai bordi della planetaria altrimenti si cristallizza. Montate la meringa fino al raffreddamento ad un velocità media.


Crema al limone

Ingredienti

300 gr di zucchero a velo

150 gr di burro fuso

50 gr di farina di mandorle

50 gr di filetti di mandorle

Il succo di 4 limoni

La buccia di 4 limoni

8 uova

Procedimento

In un recipiente lavorare le uova con lo zucchero, successivamente addizionare la farina di mandorle, il burro fuso, il succo di limone e le bucce grattugiate. Versate il composto in una tortiera foderata di pasta frolla o nelle monoporzioni cosparsa di filetti di filetti di mandorle. Infornate a 180°C per 30 minuti(la cottura dipende dai vostri forni). Fatele raffreddare, decorate le tartellette con meringa e fiammeggiatele con un cannello da pasticceria…sono golosissime. Buona preparazione by Rosaria Marra


Lascia un commento

a presto

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page