Le Tartes Au Citron e Meringue
Finalmente ho trovato un oretta di tempo da dedicarvi e dedicarmi. Adoro scrivere i post per il mio blog , se per caso non lo conoscete si chiama “Questione Di feeling”. Settimana intensa di lavoro e di amicizie, per dirla tutta non è che ci metto tanto ad attaccare bottone, mi piace scambiare idee, consigli ricette con gli altri, perché penso che da sapere c’è ancora tanto ma tanto che non basterebbe una vita. Ho trascurato da un bel po’ questo post, anche perché l’autunno è arrivato e queste tartes golose ci stanno proprio bene. A Taranto da qualche giorno è arrivato un bel frescolino , dormiamo già con la finestra chiusa e una trapuntina leggera, ma quello che già mi sconvolge, e che al mattino non ti và di alzarti dal letto, e non è possibile!!! Le giornate si accorciano e il lavoro incalza, allora diamoci da fare che il Natale sta per arrivare!!!
Pasta frolla al limone e miele
Ingredienti
1 kg di farina 0
600 gr di burro
360 di zucchero a velo di canna
90 gr di miele d’acacia
180 gr di tuorlo
6 gr di sale
La polpa di una bacca di vaniglia
La buccia di un limone grattugiato
Procedimento
Mettete in planetaria il burro morbido con lo zucchero e il miele e avviatela a media velocità. Intanto sciogliete il sale nel tuorlo e poi aggiungerlo al composto precedente insieme alla polpa della vaniglia e alla buccia grattugiata del limone. Montare per qualche minuto a velocità media. Infine aggiungere la farina precedentemente setacciata, pochi secondi e togliete dalla planetaria. Compattatela, formate una palla e mettetela a stabilizzare in frigo per ¾ ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima.
Meringa Italiana
Ingredienti
400 di zucchero
100 di acqua
250 gr di albumi
100 di zucchero
Procedimento
Mettete sul fuoco un pentolino con i 400 gr di zucchero e 100 di acqua e portate a 121° . nel frattempo a velocità media incominciate a schiumare gli albumi , montateli per metà. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto versatelo sugli albumi a filo senza farlo schizzare ai bordi della planetaria altrimenti si cristallizza. Montate la meringa fino al raffreddamento ad un velocità media.
Crema al limone
Ingredienti
300 gr di zucchero a velo
150 gr di burro fuso
50 gr di farina di mandorle
50 gr di filetti di mandorle
Il succo di 4 limoni
La buccia di 4 limoni
8 uova
Procedimento
In un recipiente lavorare le uova con lo zucchero, successivamente addizionare la farina di mandorle, il burro fuso, il succo di limone e le bucce grattugiate. Versate il composto in una tortiera foderata di pasta frolla o nelle monoporzioni cosparsa di filetti di filetti di mandorle. Infornate a 180°C per 30 minuti(la cottura dipende dai vostri forni). Fatele raffreddare, decorate le tartellette con meringa e fiammeggiatele con un cannello da pasticceria…sono golosissime. Buona preparazione by Rosaria Marra