top of page

Banana bread, cereali & chocolat


Cosi come avevo scritto in qualche post precedente pubblicato sulla mia paginetta, che spero che conoscete in tanti, che nella vita precedente sarà che appartenevo già nella famiglia di panettieri, altrimenti non si spiega diversamente. E’ il pasto che più mi attira di tutta la giornata, per me al risveglio, i lmetabolismo ha bisogno di una sferzata di energia per riattivarsi e svegliare, così, l'intero organismo, e quindi La colazione diventai il pasto più importante della giornata e, se proprio non può essere principesca, che almeno sia calibrata secondo le esigenze soggettive e la routine quotidiana di ognuno di noi. Ora non voglio fare la moralista e la bel pensante, ma tanti studi fatti ed è anche un fatto oggettivo che la colazione da il “LA” alla giornata. Quindi quando ci sono i pasti da preparare dedicati alle colazioni, mi diverto tantissimo. Questa torta che vi propongo è un concentrato di energia , perché al suo interno ci sono le banane,ricche di vitamine “B”altre alleate di forza , una sorta di banana bread, ma in realtà è una torta cioccolato banana e cereali. Aromatica e profumata, io l’ho inzuppata nella mia tazza di latte di avena fresco e caffè nero bollente…lo sentite il profumo? Provatelo è meraviglioso!




Ingredienti


100 gr di mix di cereali e cioccolato croccanti( il mix l’ho fatto io, ma se volete lo potete comprare)

40 gr di cioccolato fondente di Modica

4 banane

4uova

160 ml di olio vegetale (io ho usato l’olio di semi di uva…meraviglioso)

150gr di zucchero

280 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di cannella in polvere

Una punta di zenzero grattugiata



Inoltre vi servirà

Teglia da 22 cm di dm

Mix di cereali e cioccolato croccanti


Procedimento


Preparate le banane, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta e mettete da parte. Tritate grossolanamente il cioccolato e tenete da parte, montate gli albumi e tenete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre continuando a lavorare aggiungete l’olio e la farina setacciata con il lievito( io l’ho inglobata a mano, con una spatola, la ricetta non lo prevedeva viene ancora più soffice). Unite la cannella e lo zenzero grattugiato. A questo punto aggiungete le banane, il cioccolato tritato e dopo aver amalgamato per bene infine gli albumi montati a neve ben ferma, mescolandoli delicatamente dal basso verso l’alto. Versate tutto nello stampo, foderato precedentemente con carta forno, cospargete la superficie con il mix di cereali e cioccolato croccanti, e infornate a 175°C per circa 50 minuti. Ovviamente fate la prova stecchino perché è una bella tortona. Sfornate fate raffreddare e servitela per una colazione corroborante. Buona preparazione…by Rosaria Marra


Lascia un commento

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page