top of page

Rustic Plum Tart


Isadora Popovic, detta Popina è l’autrice di questa ricetta. Ho comprato il suo libro dopo tante peripezie. Non è stato facile trovarlo, è arrivato direttamente da una biblioteca americana. L’ho comprato usato perché non lo producevano più, infatti era stato anche archiviato in questa biblioteca dove vendono libri usati a un prezzo modico. Inoltre è anche scritto in inglese, ma grazie alla mia piccolina(si fa per dire 25 anni, laureata in lingue) che mi traduce ogni singola parola, e cosi ho potuto realizzare questa ricetta semplice ma di un gran gusto rustico, proprio come piace a me “eternamente innamorata delle colazioni” home made è meglio! Ne ho altre da proporre sempre di questa autrice Popina singolari ma d’effetto…seguitemi prossimamente le condividerò!!! Intanto godetevi questa che è di stagione…ci sono tante prugne di tutti i colori e tanta frutta volendo cambiando la frutta avrete un'altra torta alternativa…basta la fantasia..allora al lavoro!!!




Ingredienti


90 gr di zucchero di canna

1 uovo grande (o due piccole)

40 ml di olio vegetale

55 ml di latte

140 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

La polpa di mezza bacca di vaniglia

6 prugne grandi

2 cucchiaini di gelatina di albicocche(per lucidare)



Procedimento


Riscaldate il forno a 170°C. In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero. Aggiungete l’olio e il latte, e successivamente la farina setacciata insieme al lievito e la polpa della vaniglia. Amalgamate il tutto e versate nella teglia di 20 cm di dm foderata precedentemente con carta forno, livellate il composto e distribuite le prugne precedentemente lavate e asciugate, tagliate a metà, con la parte chiara rivolta verso l’alto. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Sfornate , una volta fredda lucidatela con la gelatina di albicocche (facoltativo, io l’ho fatto è molto piu profumata).

Buona preparazione, by Rosaria Marra

Lascia un commento

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page