top of page

l'Insalata Niçoise, di riso rosso



L’altro giorno ero in un supermercato a fare la spesa, cercavo un Carnaroli di ottima qualità, oppure il riso Acquerello, per me il migliore in assoluto. Mi cade l’occhio come si suol dire su questa scatoletta nera di riso inizialmente credevo che fosse il riso venere, altra delizia , poi avvicinandomi ho visto che sulla scatola c’era un altro nome. Mi sono incuriosita e approfondito l’argomento. Il riso rosso originario della Thailandia, oggi inizia ad essere coltivato anche in Europa, è un riso integrale, dal chicco allungato e dall’inconfondibile colore rosso naturale, che resta sempre croccante! La leggenda narra che un antico popolo del sud-est asiatico lo considerava il cibo dell’immortalità offrendolo agli dei nel corso delle feste rituali. E’ un riso dalle qualità uniche apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo per il piacevole aroma di nocciole e la caratteristica consistenza dei suoi chicchi. Si presta bene per la realizzazione di numerose ricette, infatti l’insalata Niçoise ne esalta tutti gli aromi. Provatelo ne rimarrete entusiasti.


Ingredienti


250 gr di riso rosso( l’ho comprato al biologico)

100 ml di olio extravergine d’oliva ( io il mio di nostra produzione)

2 scatolette di tonno all’olio d’oliva sgocciolato e spezzettato

8-10 pomodori ciliegia tagliati a metà

1 cucchiaio di capperi sotto sale (lavati e asciugati)

75 gr di sedano tagliato a dadini

100 gr di fagiolini verdi freschi bolliti ( io ho fatto una variazione, ho usato i piselli freschi surgelati, con la stessa tecnica di preparazione)

4 uova sode e tagliate in quattro

10 olive nere snocciolate e tagliate ad anelli

Il succo di un lime

Sale

Pepe nero



Procedimento


Mettete a bollire il riso secondo le indicazioni riportate sulla confezione (più o meno 20 minuti), a fine cottura scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda, in questa maniera lo raffreddate e conservate al meglio il chicco del riso. Trasferitelo in una ciotola grande, versate l’olio d’oliva e il succo del limone. Incorporate i restanti ingredienti e regolate di sale e pepe in base ai vostri gusti. Servitelo a temperatura ambiente. Ottimo da primo piatto…buona preparazione by Rosaria Marra

lascia un commento

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page