top of page

Gnocchi di ricotta,con impasto al basilico



Ogni volta che ordino le uova dal’agriturismo La Ginestra , non perdo occasione a farmi portare anche la ricotta, perché so già che un piatto di gnocchi al basilico lo programmo per la settimana. Io raddoppio sempre le dosi, perché a noi piacciono molto, sono leggeri e golosi. Di impasti di gnocchi ce ne sono tanti, ma questi hanno una marcia in più. Solitamente li preparo quando la famiglia è al completo, la domenica per esempio, perché poi vanno mangiati appena conditi, adesso che sto scrivendo il post riesco a sentire anche l’odore meraviglioso del sughino di pomodoro, ho l’acquolina …mi sa che vi lascio all’immaginazione e vi scrivo la ricetta…che è meglio!!!






Ingredienti


250 gr di ricotta di pecora(o quella che vi aggrada)

100 gr di parmigiano grattugiato

200 gr di farina 00

Un pizzico di sale

Qb di noce moscata grattugiata

Una manciata di foglie di basilico


Per il condimento


Sugo di pomodoro fresco a modo mio


1 kg di ciliegino

Olio extravergine d’oliva

Sale

1 spicchio d’aglio

Una manciata di basilico fresco


Procedimento

Per l’impasto degli gnocchi


Stavolta ho usato il Bimby, percio vi lascio questa versione , volendo potete impastare anche a mano seguendo lo stesso consecuzio di ingredienti.

Mettete nel boccale del bimby il basilico lavato e asciugato insieme al parmigiano grattugiato 10 sec. Vel 7. aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastare ad una vel 6 per circa 30 sec. Si deve formare un impasto a palla. Prelevate un pezzo d’impasto e formate dei filoncini, tagliateli poi a piccoli tocchettini, passateli al riga gnocchi , terminateli tutti allo stesso modo. Nel frattempo preparate il sugo. Lavate i pomodorini, incideteli con un coltellino e scottateli qualche minuto in acqua bollente. Scolateli, togliete la pellicina , metteteli in un robot insieme alle foglie di basilico, un giro d’olio d’oliva sale e pepe, frullate tutto. Versatelo in un pentolino aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia e dategli un bollo( a me piace già cosi, senza bollo, rimane fresco e di un bel colore rosso ). Preparate un pentolone di acqua e portatela a bollore, salatela e tuffate gli gnocchi, appena salgono a galla son pronti, conditeli con il sugo di pomodoro fresco e scaglie di grana. Vanno via come il pane…troppo buoni! Provateli, buona preparazione by Rosaria Marra


Note: la ricotta deve essere asciutta di un paio di giorni. Mettetela in frigo a scolare e cambiate la carta da cucina, ovviamente coperta da pellicola alimentare.

Lascia un commento

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page