Finger Food & benvenuta Estate
Un aperitivo è un una bevanda alcolica o analcolica che si beve prima dei pasti per stimolare l'appetito. Può essere un cocktail o una bevanda non miscelata accompagnata o meno a stuzzichini. Svariati e infiniti sono gli abbinamenti di stuzzichini, oggi mi piaceva preparare questi quadrotti di pasta sfoglia con una fetta di pomodoro fresco, conditi con l’olio d’oliva e prezzemolo fresco, un altro finger goloso sono le polpette di cavolfiore, è vero che fritto è buona pure una ciabatta( detto toscano)ma per la loro semplicità conquistano tutti, anche i bambini che spesso sono riluttanti davanti alle verdure.
Il carattere sempre più "social" del cibo si sposa alla perfezione con ricette semplici, veloci, da consumare non necessariamente a tavola, ma anche in piedi, in maniera più informale e dinamica. Perfetti per questo tipo di convivialità i finger food, cioè quei piatti che vengono pensati e realizzati per stare in mano e, soprattutto, per essere consumati con facilità in uno o più bocconi, senza bisogno di posate e piani di appoggio. In questo post vi raccolgo più di qualche finger, pronto per l’estate e facile da preparare.
Vi consiglio di provarli tutti, grandi o piccoli che siano, li potete proporli come antipasto, si abbinano facilmente con qualsiasi portata, molto versateli, infinite sono le combinazioni. Buona cucina, buon finger e buona preparazione a voi! un abbraccio!
Quadrotti di pasta sfoglia
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (oppure più a seconda di quanto ne volete fare)
Pomodori freschi, quelli da insalata, non troppo maturi
Olio extravergine d’oliva
Sale
Prezzemolo
Noce moscata grattugiata
La scorza di un lime grattugiata
1 spicchio d’aglio
Procedimento
Togliete la pasta sfoglia dal frigo mezzo’ora prima dell’utilizzo. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a rondelle, asciugateli con carta da cucina in modo che perdano l’acqua di vegetazione e teneteli pronti. Tagliate a quadrotti la pasta sfoglia, io li ho fatti 10x10, o se volete anche leggermente rettangolari, magari 10x8, insomma decidete voi la grandezza a seconda per cosa vi servono. Posizionate una rondella di pomodoro al centro di ogni quadrotto , spennellate il bordo scoperto del quadrotto con un po’ di latte e tuorlo e terminateli tutti allo stesso modo. Infornateli a 180° C per 15 minuti circa, devono essere dorati. Sfornateli, lasciateli intiepidire e conditeli con una vinaigrette di olio aglio e prezzemolo. Serviteli come aperitivo, vi assicuro che vanno a ruba. Buona preparazione by Rosaria Marra
Polpette di cavolfiore
ingredienti
1 cavolfiore sodo e fresco
2 patate medie lesse
2 uova
Pan grattato qb
Pecorino qb
Menta fresca qb
Sale qb
Pepe qb
Per la finitura panatura
300 gr di pan grattato
Semi di sesamo misti bianchi e scuri
2/3 uova
1 litro di olio di arachide per friggere
Procedimento
Pulite il cavolfiore, lavatelo e sbollentatelo per pochi minuti, giusto che sia morbido ma non sfatto. Scolatelo, lasciatelo raffreddare, e copritelo con pellicola alimentare e mettetelo in frigo fino al giorno dopo. Pulite le patate, passatele allo schiacciapatate, mettetele in una ciotola, aggiungete la polpa di cavolfiore schiacciati in precedenza con una forchetta, poi a seguire, il pan grattato, il formaggio grattugiato, le uova e regolate di sale e pepe. Impastate e amalgamate per bene, dovete ottenere un composto come quello delle polpette di carne. Lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo prendete l’altro pan grattato, miscelate i semini e mettetelo a tostare in una padella antiaderente, deve diventare leggermente dorato. Riprendete l’impasto formate le polpette, passatele prima nell’uovo sbattuto poi nel pan grattato semplice, poi di nuovo uovo e pan grattato con semini, insomma dovete fare una doppia impanatura. Terminatele tutte allo stesso modo, appoggiatele su un vassoio e mettetele in frigo per un paio d’ore ad asciugare(non coperte). Preparate un pentolino con un fondo spesso, mettete l’olio e portatelo a temperatura intorno a 170°C, friggete le polpette di cavolfiore per pochi minuti, fino a quando non saranno belle dorate, e servitele come più vi aggrada…molteplici sono le combinazioni per poterle servire…l’estate è alle porte, oggi 20 giugno, domani San Luigi e sarà la giornata più lunga dell’estate. Allora benvenuta estate!!! By Rosaria Marra
Lascia un commento