top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

May flower, my birthday


Mi sono concessa una pausa, ma adesso eccomi qua, a raccontarvi la mia festa, il mio compleanno i miei 50 anni, cosi si chiama l’album dei ricordi condiviso sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/Tmorbidose/ e sul mio profilo personale, quello come Rosaria Marra. Una settimana intensa, premetto che era già stato fatto un programma subito dopo le festività quelle di Natale e Capodanno. Si ho incominciato nettamente in anticipo perché dovevo anche incastrare impegni di lavoro già fissati, e quando do la parola mi piace mantenerla. Una settimana di preparativi, tra la scelta della torta sia quella del 10 maggio giorno del compleanno sia quella del 13 maggio giorno della festa dei 50 anni. Ho dovuto posticipare al primo giorno utile cioè quello di sabato 13, perché già a Taranto c’èra la festa di San Cataldo patrono della città,che collimava proprio il 10 maggio, in più giorno feriale, ed era un po’ difficile conciliare poi anche la mia festa. La torta del 10 maggio quella con le rose rosa, è una torta meravigliosa, preparata con un pan di spagna al cacao e una bavarese alla vaniglia, ha quattro strati di farcia di cui quello centrale ha le fragole intere, che al taglio è una piacevole sorpresa. Purtroppo la fetta mi è stato impossibile fotografarla perché i golosi di famiglia non me l’hanno permesso, con la scusa …vabbè tanto poi fai la foto a quella del 13 maggio…avete capito come funziona? Non volevo insistere più di tanto, perché hanno pure ragione, forse li stresso un po’ con la storia delle foto. Non mancherà occasione per rifarla e faremo anche la foto alla fetta. Ora però è meglio che vi scrivo la ricetta, perché altri dettagli della festa ve li racconterò nell’altro post con l’altra torta la dripping cake con le rose fucsia.



Ingredienti per il pan di spagna al cacao*


Teglia 20 cm di dm


6 uova grandi

150 gr di farina

180gr di zucchero

30 gr di cacao amaro in polvere



Piccolo preambolo per il pds al cacao

Questa è una ricetta antica, semplice, che quando si voleva fare presto e casa mia per via della preparazione del pane non c’era mai tempo, si utilizzava questo metodo. A seconda della quantità delle uova si calcolava il peso della farina e quello dello zucchero, e poi per avere una montata di uova e zucchero bella stabile, si immergevano le uova in una bacinella di acqua calda, NON BOLLENTE, si lasciavano 3/5 minuti, poi si asciugavano, si rompevano nella ciotola si aggiungeva lo zucchero e si montavano per 20 minuti buoni. In questa maniera le uova calde inglobano molta più aria avendo poi come risultato finale un pds molto soffice e areato. Diciamo che è una escamotage al classico bagnomaria o a riscaldare le uova con lo zucchero e portarle fino a 45°C e si procede normalmente. Si fa un po’ prima il risultato è ottimo! Vedete che torta alta è venuta!


Procedimento


Dopo aver messo le uova in una bacinella con acqua calda e averle riscaldate per 5 minuti circa, rompetele nella bacinella della planetaria avviatela a velocità media e aggiungete lo zucchero un po’ per volta. Montate fino a che non avete una bella massa pomposa e areata, circa 20/25 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e riscaldatelo, foderate la teglia con carta forno e tenete da parte, setacciate la farina insieme al cacao almeno per tre volte. Inglobate la farina con movimenti circolari dal basso verso l’alto, versate il composto nella teglia e infornate per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino perché ogni forno ha la sua peculiarità per la cottura. Sfornate, capovolgetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Poi una volta freddo, in pellicola e in frigo per 24 ore, o fino al giorno dopo.


Per la bavarese alla vaniglia


5 tuorli

180 gr di zucchero

250 gr di latte intero fresco

1 bacca di vaniglia

12 gr di colla di pesce in fogli*

60 gr di acqua( in questa grammatura dovete mettere a bagno la colla di pesce)

350 gr di panna montata


Inoltre vi servirà

2 vaschettine di fragoline


Per la bagna alla vaniglia

300 gr di latte parzialmente scremato

300 gr di acqua

80 gr di zucchero semolato

La buccia della bacca di vaniglia tagliata a pezzetti


Procedimento per la bagna alla vaniglia

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portateli a sfiorare il bollore, spegnete e fate raffreddare. Poi filtrate e conservatela negli appositi biberon pronta per l’utilizzo.




Procedimento


In una boule, mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e la bacca di vaniglia, intanto mettete a scaldare in un pentolino il latte( non deve bollire, e ne deve essere bollente, altrimenti strapazzate le uova), filtratelo sul composto di tuorli e zucchero e riversate nuovamente nel pentolino, portate la crema ad una temperatura di 85°C . versatela in una ciotola e aggiungete la colla di pesce*(messa a bagno precedentemente con il calcolo dell’acqua che più volte vi ho spiegato, in base al peso della colla di pesce si calcola il peso dell’acqua, vale a dire, cinque volte il suo peso). Lasciatela raffreddare fino a che non raggiunge una temperatura di 30°C . Nel frattempo montate la panna, ma non troppo, diciamo una semi-montata, aggiungetela al composto precedente e miscelate bene fino ad amalgamarla. Lavate e asciugate le fragole senza tagliarle, togliete solo i piccioli e tenetele da parte. Ora prendete la teglia dove avete cotto la torta rivesti tela con pellicola alimentare, tagliate a strati il pds al cacao e montatelo all’interno della teglia stessa, bagnando ogni strato con una bagna alla vaniglia, ricordatevi che nella farcia centrale dovete mettere le fragoline intere belle dritte prima di ricoprire con la bavarese, vi agevolerà ad avere una torta bella dritta e la bavarese non scappa in quanto è una crema che fino a che non agisce la colla di pesce rimane più morbida. Coprite e mettete in frigo fino al giorno dopo. Scaravoltate la torta su un piatto di servizio, montate la panna e stuccatela a dovere. Decoratela con rose fresche oppure a seconda dell’occasione che vi serve decoratela come più vi aggrada. Buona preparazione by Rosaria Marra



Recipe


I've given a break, but now I'm here, telling you about my party, my birthday my 50th birthday, so is the memo album shared on my fb page https://www.facebook.com/Tmorbidose/ And on my personal profile, like Rosaria Marra. An intense week, I told you that a program had already been made right after Christmas and New Year's holidays. I started well in advance because I also had to put in work commitments already fixed, and when I do the word I like to keep it. A week of preparation between the choice of the cake is that of the 10th of May day of the birthday and that of the May 13th of the 50th birthday. I had to postpone the first useful day, that is on Saturday 13th, because already in Taranto there is the feast of St. Cataldo patron of the city, which collimated on May 10, on several working days, and it was a bit difficult to reconcile then also My party. The May 10th Cake with the Pink Roses is a wonderful cake, prepared with a cocoa sponge and a vanilla bavarian, has four layers of fern, of which the central one has the whole strawberries, which is a pleasant cut surprise. Unfortunately I could not imagine the slice because the family geniuses did not allow me, with the excuse ... so much as you make the photo of the one on May 13th ... did you understand how it works? I did not want to insist more than that, because they are right, maybe I stress them a bit with the story of the photos. There will be an opportunity to retrieve it and we will also take the photo to the slice. Now, however, it is better to write the recipe, because other details of the party will tell you in the other post with the other cake the dripping cake with the fuchsia roses.



Ingredients for cocoa sponge cake *


Baking tray 20 cm dm


6 big eggs

150 gr of flour

180gr of sugar

30 gr of bitter cocoa powder



Small preamble for pds to cocoa

This is an ancient, simple recipe that when you wanted to do it early and my home due to bread preparation there was never time, we used this method. Depending on the amount of eggs, the weight of the flour and the sugar was calculated, and then to have a good egg and sugar stable assembly, the eggs were immersed in a hot water pan, NON BOLLENTE, they left 3/5 minutes , Then they dried, broke in the bowl, added sugar and they took up for 20 minutes. In this way the hot eggs entail a lot more air then having as a final result a very soft and airy pds. Let's say it's an escamotage to the classic bain-marie or to heat the eggs with the sugar and bring them up to 45 ° C and proceed normally. You do a little bit before the result is great! You see that high pie is coming!


Method


After putting the eggs in a basin with hot water and having them heated for about 5 minutes, break them into the basin of the planetary start at medium speed and add the sugar a little at a time. Mount until you have a nice pompous mass and areata, about 20/25 minutes. In the meantime turn on the oven at 180 ° C and warm it up, lint the baking tray with oven paper and keep aside, sift the flour together with cocoa at least three times. Engage the flour with circular movements from the bottom up, pour the mixture into the pan and bake for about 45 minutes. Try the stitch because each oven has its own peculiarity for cooking. Turn it over, turn it over on a grating and let it cool. Then once cold, in film and in the fridge for 24 hours, or until the next day.



For the vanilla Bavarian


5 yolks

180 grams of sugar

250 gr whole fresh milk

1 vanilla berry

12 gr of fish glue in sheets *

60 grams of water (in this weight you have to bathe the fish glue)

350 gr of whipped cream


It will also serve you

2 strawberry pans


For vanilla bath

300 grams of partially skimmed milk

300 grams of water

80 gr of semolina sugar

Vanilla berry peel cut


Process for vanilla bath

Put all the ingredients in a saucepan and bring them to the boil, turn them off and cool. Then filter and store it in the ready-to-use baby bottle.




Method


In a boule, mix the yolks with sugar and vanilla berry by hand, while heating the milk in a pot (do not boil, and boil, otherwise scrape the eggs), filter it over the mixture Of yolks and sugar and pour again into the pan, bring the cream to a temperature of 85 ° C. Pour it into a bowl and add the fish glue * (previously bathing with the calculation of the water I have repeatedly explained to you, depending on the weight of the glue of fish we calculate the weight of water, that is, five Times its weight). Let it cool down to Which does not reach a temperature of 30 ° C. In the meantime, put the cream, but not too much, say a semi-mounted, add it to the previous mixture and mix well until it is amalgamated. Wash and dry the strawberries without cutting them, remove only the petioles and keep them aside. Now take the baking tray where you cooked the cake, plush the food cake, cut the pds into the cocoa and mount it inside the pan, wetting each layer with a vanilla bath, remember that you have to put the strawberries in the middle fern Nice straight before covering with the Bavarian, will ease you to have a nice straight cake and the Bavarian does not run out as it is a cream that until it does not make the glue of fish remain softer. Cover and refrigerate until the next day. Sprinkle the cake on a serving dish, put the cream on and stuff it properly. Decorate it with fresh roses or depending on the occasion you need to decorate it as you like it. Good preparation by Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page