Torta salata con carciofi
La torta salata, o quiche come la chiamano i francesi, è una ricetta facile e saporita da preparare come antipasto o per secondo piatto da servire insieme a un’insalatina leggera. Proprio per questo ho preparato una brisè con olio e farina di ceci, per dare un gusto più rustico e scrocchiarello, come piace a me. Il ripieno di questa torta salata è preparato con carciofi insaporiti da una salsina fatta a base di panna da cucina e uova, per un gusto ricco e gustoso. Oppure le fettine di torta salata potranno arricchire il vostro buffet della festa. Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo basterà una volta pronta riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno. Approfittate della stagione primaverile per gustare i carciofi con questa ricetta sfiziosa! Buona cucina a voi!!
Ingredienti
Per la brise con farina di ceci
150 gr di farina 00 debole
100 gr di farina di ceci
80 gr di acqua
80 gr di olio di semi di girasole
½ bustina di lievito per torte salate
Un pizzico di sale
Per la farcia
200 gr di panna da cucina
2 uova fresche
Un pizzico di sale
Timo fresco qb
Per i carciofi
3 carciofi
Acqua
Limoni
Procedimento
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi regolare e sbollentateli in acqua leggermente salate con qualche foglia di alloro. Scolateli al dente e teneteli da parte. Nel frattempo preparate la brisè. Setacciate le due farine insieme al lievito, e mettetele in una ciotola, aggiungete l’acqua e l’olio e incominciate a impastare, fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e ponetelo in frigo e fatela riposare per tutta la notte o se avete fretta almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela con un matterello allo spessore di 3 mm massimo, mettetela in uno stampo di 22 cm di dm foderato precedentemente con carta forno. Rifilate bene i bordi coprite con pellicola e mettetela in frigo giusto il tempo per preparare la farcia. In un'altra ciotola rompete le uova , salatele pepatele e profumatele con del timo fresco, aggiungete la panna e create una bella miscela. Riprendete la brisè dal frigo, versate prima la miscela di panna e uova e poi disponete a raggiera i carciofi. Infornate a forno già caldo per 30/35 minuti. Sfornate e fate raffreddare, poi servitela anche come antipasto o come aperitivo tagliandola a triangolini sfiziosi. Buona preparazione by Rosaria Marra
Recipe
The pie, quiche or as the French call it, is an easy and tasty recipe to prepare as a starter or main course to be served with a salad lightly. For this reason I prepared a brisè with oil and chickpea flour, to give a more rustic taste and scrocchiarello, as I like it.
The filling of this pie is made with artichokes flavored with a sauce made based kitchenware and egg cream, a rich and savory taste.
Or the pie slices can enrich your buffet feast. One of the advantages of the salt cake with artichokes is that it can also be prepared well in advance just once ready heat it for a few seconds in the microwave or in the oven for a few minutes.
Take advantage of the spring season to enjoy the artichokes with this tasty recipe! Good food to you !!
ingredients
For brise with chickpea flour
150 grams of 00 weak flour
100 grams of chickpea flour
80 grams of water
80 g of sunflower oil
½ tablespoon baking pies
A pinch of salt
For the filling
200 g of cream
2 fresh eggs
A pinch of salt
Fresh thyme to taste
For artichokes
3 artichokes
water
lemons
Method
Clean the artichokes, cut into wedges regular and boil in lightly salted water with a few bay leaves. Drain them and keep aside. Meanwhile, prepare the brisè. Sift the two flours with the baking powder, and place them in a bowl, add the water and oil and begin to knead until a soft dough. Wrap it in a sheet of plastic wrap and place in the fridge and let it rest overnight or if you hurry least a couple of hours. After the resting time of the dough, roll it out with a rolling pin to a thickness of 3 mm maximum, put it in a mold of 22 cm in dm previously lined with parchment paper. Trimmed the edges cover with foil and place in the fridge right time to prepare the stuffing. In another bowl break the eggs, salt and pepatele profumatele with fresh thyme, add the cream and create a beautiful blend. Resume the brisè from the fridge, pour first the cream mixture and eggs and then you place the artichokes in a radial pattern. Bake in preheated oven for 30-35 minutes. Remove from the oven and let cool, then also serve it as an appetizer or as an aperitif cutting it into triangles delicious. Good preparation by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria
baciuzzy