top of page

Cavatelli risottati ai frutti di mare


I cavatelli ai frutti di mare rappresentano un piatto molto semplice da preparare e, contemporaneamente, un piatto adatto anche per occasioni importanti, io l’ho preparato per una cena con amici, un sabato che aspettavamo il vincitore di Sanremo, e io ai miei amici ci tengo molto. Come in tutti i piatti a base di pesce è essenziale la qualità del pesce da trattare, per me è fondamentale comprare quello fresco. Per preparare questo piatto raffinato c’è bisogno di un po’ di tempo,tra la pulizia del pesce e la cottura, bisogna tener conto ai fini di arrivare preparati con l’orario della cena. La particolarità che distingue il mio piatto di cavatelli ai frutti di mare con altri, consiste nella preparazione, io l’ho fatta risottata, e vi assicuro che è un altro mondo rispetto a chi la cuoce per ¾ e poi la salta in padella. Vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete, vi spiego tutto nel procedimento. Buona cucina, buon cavatelli e buona preparazione a voi!

ingredienti

350 gr di cavatelli freschi( è ovvio che le quantità variano in base a quante persone siete)

500 gr di vongole

500 gr di seppie

500 g di calamari

500 g di gamberetti

1 bicchiere di vino bianco( io ho usato quello che poi ho servito a tavola, tutto deve avere un ritorno)

Prezzemolo tritato

Pepe


Per la biscque ( uno pseudo brodo che serve per la cottura della pasta risottata)


4/5 pomodorini ciliegino

Sedano carote cipolla e aglio

olio d'oliva

sale

2 litri di acqua


Procedimento

Per la bisque

Pulite i frutti di mare, sgusciate i gamberetti e mettete da parte. In una pentola capiente, mettete un giro d’olio, riscaldatelo( non deve fumare) e tuffateci dentro i gusci dei gamberetti, tutti i ritagli delle seppie e dei calamari, fate rosolare qualche minuto, allungate con l’acqua e aggiungete gli odori lavati e tagliati a piccoli pezzi, i pomodori lo spicchio d’aglio, regolate di sale e cuocete per un oretta , deve scendere di un paio di cm rispetto al livello iniziale. Questo brodo vi serve per la cottura della pasta.



Procedimento per la pasta risottata

Mettete in una larga padella, un bel giro d’olio, scaldatelo e incominciate a far saltare i frutti di mare, meno che i gamberetti, quelli in ultimo perché cuociono subito, sfumate con il bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare. Togliete i frutti di mare dalla padella, metteteli da parte, perché vanno inseriti a metà cottura della pasta. Nella stessa padella con un filo d’olio, tostate i cavatelli, sfumate con un altro goccio di vino bianco, e incominciate la cottura , rimestando continuamente come la cottura del risotto, senza aggiungere il successivo se il precedente non è stato assorbito. A metà cottura aggiungete i frutti di mare e continuate a rimestare fino a terminare la cottura stessa. Quando è pronta aggiungete un altro mestolo di bisque e lasciateli riposare per cinque minuti. Serviteli con una spolverata di prezzemolo tritato e a chi piace anche il pepe. Buona preparazione by Rosaria Marra

Recipe


The cavatelli with seafood represent a very simple dish to prepare and, simultaneously, a dish suitable for special occasions, I have prepared for a dinner with friends, a Saturday we expected the winner of Sanremo, and I to my friends I care about it a lot. As in all dishes of fish it is essential to the quality of the fish to be treated, for me it is essential to buy fresh. To prepare this sophisticated dish we need a bit 'of time, between the fish cleaning and cooking, you have to take into account in order to get prepared to the time the dinner. The feature that distinguishes my plate of cavatelli with seafood with others, consists of preparation, I have made risotto, and I assure you that it is a different world compared to those who cook for ¾ and then jump in the pan. I recommend you try it, you will not regret, I'll explain everything in the process. Good food, good cavatelli and good preparation to you!


ingredients

350 grams of fresh cavatelli (it is obvious that the quantities will vary based on how many people you are)

500 grams of clams

500 grams of cuttlefish

500 g of squid

500 g of shrimp

1 glass of white wine (I used what I then served at the table, everything must have a return)

Chopped parsley

pepper


For biscque (a pseudo broth that is used for cooking pasta risotto)


4/5 cherry tomatoes

Celery, onion, carrots and garlic

olive oil

salt

2 liters of water


Method

For the bisque

Clean seafood, shelled shrimp and set aside. In a large pot, put a dribble of oil, warm it (not smoking) and tuffateci inside the shells of shrimp, all the trimmings of cuttlefish and squid, fry a few minutes, long with the water and add the smells washed and cut into small pieces, tomatoes, garlic clove, salt and cook for an hour or so, it must come down to a few cm at the initial level. This broth need to cook the pasta.



Process for the dough risottata

Put in a large frying pan, a nice round of oil, heat it and begin to blow seafood, unless the shrimp, those in the least because once cooked, pour the white wine, let it evaporate. Remove the seafood from the pan, set aside, because it must be inserted halfway through cooking the pasta. In the same pan with a little olive oil, toasted cavatelli, pour another drop of white wine, and begin cooking, stirring constantly as the risotto cooking, without adding the next if the previous has not been absorbed. Halfway through cooking, add the seafood and continue to stir until you finish cooking the same. When it is ready, add another ladle of bisque and let stand for five minutes. Serve with a sprinkling of chopped parsley and to those who also like the pepper. Good preparation by Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page