Cestini di polenta & taleggio
Buonasera a voi! Non so quante volte vi ho parlato di questo mercatino che fanno a Taranto in via Mignogna, tutti i venerdi di ogni settimana, un mercato pieno di frutta fresca e verdura di stagione, direttamente dalle campagne di ogni agricoltore che con la propria azienda coltiva quelle verdure che cosi fresche sarebbe impossibile averle. Tra le varie aziende c’è ne una che viene da Foggia, dove trovo quelle verdure come il sedano rapa, le bietole rosse, il radicchio blù, e anche i mugnoletti con cui ho preparato questi bicchierini di polenta farciti con formaggina e taleggio. La ricetta è di un Maestro che seguo, ho comprato il suo libro che si chiama il “RISOTTARIO” lui si chiama Sergio Barzetti, che qualche tempo fa presentò alla prova del cuoco questi cestini di polenta, ma non solo c’è anche una percentuale di farina di ceci, che li rende ancora più gustosi e morbidi. Io li ho proposti come primo piatto, per una cena semplice e gustosa. Volendo possono essere proposti come antipasto, facendoli un po’ più piccoli. Spazio alla vostra fantasia! Buona cucina, buona polenta e buona preparazione a voi!
Ingredienti
Per i bicchierini di polenta
200 gr di farina da polenta istantanea
50 gr di farina di ceci
1 l di acqua
8 gr di sale
150 gr di grana
2 foglie di salvia
pepe
Per il condimento
2 mazzi di mugnoletti foggiani
250 gr di taleggio
200 gr di formaggio fresco
1 mazzetto di salvia
50 gr di burro
2 foglie di alloro
Sale
inoltre vi servirà
bicchierini di plastica da caffè
pirottini in alluminio di quelli usa getta
Procedimento Preparate la polenta portando a bollore l’acqua salata, versate a pioggia la farina di mais miscelata a quella di ceci, mescolando all’inizio con una frusta per evitare la formazione di grumi. Abbassate la fiamma ed aggiungete le foglie di salvia tritate. Cuocete per circa 10 minuti mescolando spesso. A cottura ultimata mantecate con il formaggio grattugiato e una bella macinata di pepe, dividete la Polenta ancora calda in pirottini usa e getta , leggermente imburrati, posizionate al centro di ognuno un bicchierino da caffè, riempitelo di acqua fredda e lasciate raffreddare in frigorifero, togliete il bicchierino e sformate la polenta, creando così un corpo cavo di polenta. Nel frattempo pulite i mugnoletti e tagliateli grossolanamente. Scottate in acqua bollente profumata con foglie di alloro ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lessate circa 6 minuti, scolate e spadellate in padella con una noce di burro e una grattata di noce moscata. Pulite il taleggio e tagliatelo a cubetti . In ogni singolo bicchierino posizionate sul fondo un cucchiaio di formaggina fresca, sistemate il cavolo nero e ultimate con abbondanti cubetti di taleggio, infornate a 190°C fino a completa gratinatura. Serviteli caldi, accompagnati da un buon bicchiere di vino e un ottima compagnia. By Rosaria Marra
REcipe
Good evening to you! I do not know how many times I told you about this market that are in Taranto in Via Mignogna, every Friday of each week, a market full of fresh fruits and vegetables in season, directly from the country of each farmer with his farm grows those vegetables so fresh that would be impossible to have them. Among the various companies any one who comes from Foggia, where I find those vegetables such as celeriac, red beets, the blue chicory, and also the mugnoletti I've prepared these stuffed cups polenta with taleggio and formaggina. The recipe is a Master that I follow, I bought his book called the "RISOTTARIO" his name is Sergio Barzetti, that some time ago introduced the test of these baskets to cook polenta, but not only there is also a percentage chickpea flour, which makes them even more tasty and soft. I have set them as a first course, for a simple and tasty dinner. Wanting to be proposed as a starter, making them a bit 'smaller. Space to your imagination! Good food, good polenta and good preparation to you!
ingredients
For the polenta shorts:
200 g of instant porridge from flour 50 g of chickpea flour 1 l of water 8 g of salt 150 g of grain 2 sage leaves
For the dressing:
2 bunches of winter cabbage 250 g of Taleggio 200 g cream cheese 1 bunch of sage 50 g of butter 2 bay leaves salt
Process for cooking the recipe of polenta Small glass with black cabbage and cheese
Prepare the polenta by boiling salted water, pour in the cornmeal mixed with that of chickpeas, stirring beginning with a whisk to avoid lumps. Reduce heat and add the chopped sage leaves.
Cook for about 10 minutes, stirring often. When cooked, stir in the grated cheese and a good grinding of pepper, divide the Polenta still hot in disposable cups, lightly buttered, positioned at the center of each of a coffee cup, fill it with cold water and let cool in the refrigerator, remove the short and misshapen polenta, thus creating a body of polenta cable.
Meanwhile removed the leaves of the cabbage from the coast and cut coarsely. Blanched in boiling water flavored with bay leaves and a tablespoon of extra virgin olive oil, boil 6 minutes, drain and mix the vegetables in a pan with a knob of butter and grated nutmeg.
Clean the cheese and cut it into cubes. In each glass positioned on the bottom of a spoon of fresh formaggina, place the cabbage and finish with large cubes of Taleggio cheese, bake at 190 ° C until complete browning.
come prima...più di prima
Rosaria
Baciuzzy