Tortine salate
Buongiorno cari, mi fermo un attimo e vi posto una ricettina che vi può tornare utile, semplice ma di grande effetto, ma anche ottima. Un idea da servire come antipasto o nei buffet , o semplicemente da accompagnare un aperitivo. Sono delle piccole e morbidose tortine a base di ricotta e funghi, ma potete sostituire gli ingredienti con altri di stagione o quelli che più vi piacciono. Io le ho proposte come aperitivo per un break per un ufficio commerciale. Sono piaciute molto, ora le propongo anche a voi, son sicura che vi stupiranno, ma soprattutto sono buone buone e buone. Provatele e poi mi direte. Buona cucina, buone tortine e buona preparazione a voi!
Ingredienti
250 gr di ricotta vaccina o quella che vi piace
200 gr di funghi champignon
3 uova
100 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Erba cipollina
Latte fresco qb ( dovete ottenere una pastella non troppo dura, ne troppo liquida, quindi vi dovete regolare voi per la consistenza, dosando il latte man mano )
Inoltre vi servirà
Uno stampo per muffin
Burro per ungere lo stampo
Procedimento
In una boule lavorate la ricotta, rendendola morbida aggiungete le uova uno per volta fino a farle assorbire del tutto, a seguire il parmigiano, regolate di sale e pepe. Intanto pulite i funghi, saltateli in padella con un filo d’olio d’oliva e un po’ di prezzemolino. Fateli raffreddare e aggiungeteli al composto precedente, regolatelo con del latte. Ungete gli stampi per muffin, e versate un po’ di composto, mantenetevi un buon cm sotto, infornate a 170°C per circa 15/20minuti, in cottura si gonfieranno molto donando una morbidezza meravigliosa. Buona preparazione a Voi, by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria
baciuzzy