Ciambella panettone
Buonasera a Voi! vi avevo già anticipato nel post , che questa è una ricetta di una blogger che adoro, e che seguo con tanto interesse, lei si chiama Enrica Panariello. Tempo fa aveva pubblicato un video con il procedimento di una ciambella, io ho cambiato lo stampo, perché non vedevo l’ora di provarlo visto che è uno degli ultimi acquisti della Nordic Square. E’ una ricetta semplice che io non me lo sarei mai sognato di preparare, un impasto con il panettone o pandoro. Ovviamente io ho utilizzato i miei panettoni, e devo dire che il risultato è stato veramente goloso, peccato che i panettoni gli ho finiti, ma con questa idea trasformerò le colombe pasquali, visto che sono prossime alla preparazione! Buona cucina, buona ciambella e buona preparazione a Voi!
Ingredienti
200 gr di panettone o pandoro
250 gr di farina 00 debole
1 bustina di lievito (la ricetta originale ne prevede 10 gr, io l’ho messa intera, perché bisogna considerare che i 200 gr di panettone fanno parte delle polveri)
80 gr di zucchero
1 uovo grande
200 ml di latte
70 gr di olio di semi di arachide
100 gr di gocce di cioccolato o in scaglie
Procedimento
Questo impasto si fa a mano senza nessun tipo di frullini, ancora più semplice. Prendete una ciotola, sbriciolate il panettone o se volete lo potete anche frullare( cosi come ho fatto io), aggiungete la farina setacciata, lo zucchero e il lievito setacciato insieme alla farina. A parte mescolate i liquidi, l’olio, il latte e l’uovo. Aggiungete poi i liquidi nelle polveri e mescolate giusto il tempo di amalgamare il tutto. Aggiungete al composto il cioccolato in gocce o a scaglie, amalgamate per bene e versate il composto in uno stampo a vostro piacimento. Infornate a 180°C per 45 minuti, poi dipende dai vostri forni. Sfornate, fate raffreddare e decorate con una bella spolverata di zucchero a velo. By Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria
baciuzzy