top of page

Torta al cioccolato, mele e cannella



Ma chi l’ha detto che il connubio perfetto è pere e cioccolato? L’avete mai assaggiato mele e cioccolato? Una tortina da fine pasto molto delicata, si sposano benissimo le mele con il cioccolato, le meline sono di una dolcezza naturale, le ho prese dal mercatino che fanno a Taranto ogni settimana tutti i venerdi, c’è il ben di Dio, di prodotti freschi, dalle verdure tutto prettamente di stagione alla frutta, e tra queste delizie, mi hanno attirata queste meline, meline perché sono veramente piccoline, direi si mangiano in un solo boccone, ma talmente gustose che le altre mele non le consideri più. Quando arriva il venerdi il pensiero mi va direttamente al mercatino, vado mi carico di frutta e verdura per tutta la settimana e incomincio a pensare cosa preparare. Le mele mi riportano indietro, quando ero bambina, io e mio fratello ad arrampicarci sugli alberi e raccoglierle in campagna da noi erano quelle verdi tipiche estive, facevamo scorpacciata, mia madre le voleva friggere, ma finchè arrivavano a casa il cesto si era dimezzato, e ogni volta povera cristiana rimandava il fritto…giocavamo anche a chi ne raccoglieva di più, era solo un modo per sentirsi più in gamba dell’altro, tanto non si vinceva niente, ma a noi ci piaceva giocare! Buona cucina, buona torta e buona preparazione a Voi!


Ingredienti 100gr di cioccolato fondente (al70%) 100gr di burro 30gr di fecola di patate 30gr di farina 00 2 uova grandi 1 mela grande 1 cucchiaino di cannella 100g di zucchero a velo setacciato


Inoltre vi servirà

Uno stampo a cerniera da 16 cm di dm Procedimento

Prima di cominciare, preriscaldare il forno a 160°C. In un pentolino mettete il burro, il cioccolato e lo zucchero a velo setacciato, e a fuoco lento, lasciare sciogliere il tutto ma senza far bollire. Lasciare raffreddare per 10 minuti.

Nel frattempo preparare lo stampo imburrandolo e rivestendolo con carta da forno.

Al cioccolato unite la farina setacciata con la fecola, la cannella e le uova, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Versate nello stampo, sbucciate la mela ed eliminare il torsolo, ricavare delle fettine sottili e disporle sulla torta come nella foto; cuocete in forno statico per 45 minuti circa, la torta deve rimanere con un cuore morbido e cioccolatoso. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite con una spolverata di zucchero grezzo di canna e ancora un po’ di cannella. spolverando con dello zucchero grezzo di canna e altra cannella. Dura il tempo di portarla a tavola, quando c’è la cannella e dipendenza sicura! Provatela farete un figurone!


come prima...più di prima

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page